Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2010

http://www.upload.bz.it/it/insights/massimo-varini-workshop-allo-strike-up-merano.htm

Massimo Varini, workshop allo Strike Up, Merano
Per sfondare, a volte, bisogna avere le conoscenze giuste. Quello che sembra un refrain abusato e talvolta tristemente reale si può riadattare in positivo dentro un progetto importante del cartellone di "Waiting 4 Upload". Le conoscenze giuste, infatti, non necessariamente sono persone che ti danno la classica spintarella più o meno lecita, ma possono essere scovate nell'esperienza di professionisti in grado di indicare la strada migliore da percorrere per cercare di farsi notare. Uno di questi è senza dubbio Massimo Varini, uno dei più importanti produttori e chitarristi della scena musicale italiana, capace di lavorare con artisti del calibro di Vasco Rossi, Laura Pausini e Adriano Celentano. Per rimanere sulla stretta attualità, per esempio, è lui ad aver firmato il brano "Quando parlano di te" del nuovo album del vincitore di Sanremo Valerio Scanu. Per rimanere in ambito di Upload, invece, ha portato in finale nella scorsa edizione i 16Bis con la pregevole "Guardo la luna".
L'appuntamento con Varini, originario di Reggio Emilia, si articolerà sul doppio binario del workshop prima e concerto poi e si terrà venerdì 30 aprile al centro giovanile Strike Up di Merano. L'artista non è nuovo a questo tipo di incontri e la didattica giovanile rientra costantemente nel suo lavoro quotidiano in ogni angolo del Belpaese.
I primi amori di Varini sono armonia e arrangiamento che impara da autodidatta: un periodo di formazione che segnerà tutta la sua carriera da artista. Uno sviluppo poliedrico in cui nulla è lasciato intentato. In tv, per esempio, lo troviamo chitarrista e attore del serial tv Cri Cri di Italia 1 con Cristina D'Avena nel 1989, ma si aggira dietro le quinte anche nei vari Sanremo, Festivalbar (che vince con il brano "Colpo di fulmine" di Nek da lui prodotto), Vota la voce, Roxy Bar, Segnali di fumo, Guitar Game, lo Zecchino d'oro (che vince come arrangiatore nel 2005 e 2007), Non facciamoci prendere dal Panico con Morandi e all'estero con Top of the pops. Varini, ovviamente, non si ferma al piccolo schermo, ma si cimenta anche in qualità di fonico, programmatore, chitarrista turnista, produttore artistico, compositore e arrangiatore. A spanne non c'è domanda dell'universo musicale cui non possa rispondere. Tra le collaborazioni con i grandi artisti, oltretutto, annovera lavori pure con Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Andrea Bocelli. Nel 2008 suona i brani "Non vivo senza te" e "Adesso che tocca a me" nel disco di Vasco Rossi "Il mondo che vorrei". Agli inizi del 2008 il nome di Varini compare su oltre quaranta milioni di dischi.
Il popolo del web, inoltre, conosce molto bene Varini per la sua video-didattica, principalmente dedicata all'uso della chitarra e le tecniche per suonare in diversi stili. Un'attività che lo porta a scrivere numerosi manuali e a collaborare con svariate riviste del settore. Diverse, infine, le sue produzioni da solista: l'ultima è stata pubblicata il 24 aprile 2009 con il titolo "My sides", dove presenta un progetto discografico totalmente acustico con 16 brani e un dvd contenente 4 videoclip, 2 live e diverse riprese di studio session.
Le conoscenze giuste, quindi, arrivano a Merano e sarebbe un peccato lasciarsele sfuggire, ma per partecipare al workshop è necessario prenotarsi entro il 24 aprile telefonando allo 0473-211377.
Alan Conti


Per approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Varini
www.massimovarini.it
www.myspace.com/massimovarini

Nessun commento:

Posta un commento