Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

http://www.upload.bz.it/it/news/upload-in-partenza-a-bordo-di-un-bus.htm

Sala affollata per le parole del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini che ha presentato l’iniziativa nei minimi dettagli. “Intendiamo coinvolgere i giovani per fornire loro gli strumenti culturali per far crescere anche la nostra autonomia. Passione e talento in un contesto plurilingue possono contribuire a questo”. Un concorso per under 30 che punta forte sui brani inediti: “Cerchiamo anche i musicisti di altre realtà. Nessuna preclusione di genere musicale, purchè si rientri nella soglia limite dei 30 anni e si sia autori o co-autori del brano presentato”. Le iscrizioni gratuite partiranno il primo di marzo e dureranno fino al 30 aprile e iscriversi significa garantirsi la possibilità di suonare durante gli eventi di “Waiting 4 Upload”, oltre che concorrere per i ricchi premi finali “ Un tour italiano, esibizione al Granittrock di Oslo, al Mei di Faenza, oltre a un buono acquisto per strumenti musicali e l’opportunità di fare da spalla al nome prestigioso che chiuderà la serata finale per i vincitori assoluti. Ai migliori fra i locali, invece, sarà regalato un seminario con David Lenci finalizzato alla produzione di un ep”. Il festival, però, non si brucia solo nelle serate finali dal 17 al 19 giugno, ma carbura con entusiasmo fin da marzo con il cartellone “Waiting 4 Upload” (di cui troverete su questo sito articoli dedicati e tutte le date nel dettaglio). “Certo – conclude Tommasini - Upload è un concorso, ma anche un percorso con finalità formative e che accentra tutte le eccellenze musicali del nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa pure dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli: “E’ un evento straordinario che convoglia in sé quanto di meglio possa offrire in campo artistico, musicale e creativo la nostra cittadinanza”. La descrizione più tecnica del concorso (di cui trovate il regolamento nell’apposita sezione del sito) è stata affidata al presidente della giuria Claudio Astronio, organista di livello mondiale. “In Italia si tratta di qualcosa di unico. Finalmente una manifestazione, a differenza di molti programmi televisivi, in cui è realmente la musica al centro di tutto. Se il massimo della creatività si esprime entro i 35 anni direi che siamo sulla strada giusta”. Abolite le cover si punta sugli inediti, perché? “Perché non volevamo trovarci di fronte a bravi strumentisti, ma a validi artisti, puntando anche al mondo giovanile più sommerso. Di tutti gli iscritti, comunque, ne saranno scelti dodici che parteciperanno a una sorta di preselezione live che determinerà i quattro che calcheranno il palco della serata conclusiva”. Astronio guiderà una giuria formata da Fabio Zamboni (giornalista dell’ “Alto Adige”), Piergiorgio Veralli (giornalista “Rai”), Silvia Alfreider, Walter Eschgfäller, Aurelio Pasini (giornalista di “Mucchio) e Christine Cizek (Live Award di Vienna). Nella serata finale si aggiungeranno anche due giurati d’eccezione come Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz e Paola De Angelis di Radio Rai.

Conclusione a sorpresa per la conferenza stampa con la partecipazione di un gruppo locale che ha accompagnato giornalisti e curiosi all’interno dello storico autobus verde della Sasa dove è stato servito parte del buffet.

Alan Conti

Upload lo trovate anche qui:

www.myspace.com/upload_music_contest

www.facebook.com/uploadbz

www.it.netlog.com/uploadbz

Se volete scrivere per noi:

conti.alan@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento