Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

I 25 anni di McDonald's: eventi in stile anni Ottanta e ritornano anche le lire


BOLZANO. Dove, se non a Bolzano, McDonald's poteva festeggiare il 25esimo compleanno italiano? Infatti il primo ristorante della catena a stelle e strisce in Italia è stato aperto nel capoluogo altoatesino nel 1985, in piazza Walther.

Da lì è scattato il boom del classico hamburger tornato, dopo anni di forzato esilio causa eccessivo bon-ton del centro storico cittadino, nella sua prima capitale tricolore. Partono dal "Mc" di via Buozzi, insomma, le celebrazioni per il quarto di secolo di presenza italiana della grande "M" gialla. Si è partiti con l'esibizione dei writers professionisti della milanese "Stradeedarts", ma il cuore della festa è previsto per venerdì 15 ottobre, giorno esatto del compleanno della catena di fast-food.

Fin da lunedì 11, comunque, all'interno del ristorante di via Buozzi si potrà fare un tuffo nel passato e, quasi per scherzo, cancellare idealmente quello che per molti è il principale indiziato della lunga scia del carovita: l'euro. Cheese Burger e patatine, infatti, potranno essere saldati utilizzando ancora la lira, proprio come accadeva 25 anni fa.

Affrettatevi, quindi, a scartabellare nei cassetti e negli armadi perché quella vecchia Montessori potrebbe finalmente tornar utile...
Ampio spazio, giustamente, sarà dedicato alla ricostruzione storica del punto vendita bolzanino attraverso una mostra fotografica che abbellirà il fast-food e con l'associazione "Be.book" verrà promossa la lettura, con l'iniziativa "Give & take a Book" in cui si metterà a disposizione degli avventori numerosi libri in consultazione e da portare a casa. Chiunque potrà, inoltre, portare un proprio volume che intende rimettere "in circolo".

Grande protagonista sarà la musica che venerdì 15 ottobre verrà celebrata con il karaoke dei grandi successi degli anni Ottanta, esibizioni di danza e spettacoli per bambini. Non mancherà, infine, una torta gigante per tutti.

Intanto è andato in scena il vernissage con il lavoro di tre writers professionisti dell'associazione milanese "Stradeedarts" che nel pomeriggio hanno dato vita a opere d'arte su tela, aprendo il countdown della festa. «E il connubio - racconta Alessandro Mantovani, responsabile di "Stradeedarts" - è certamente il migliore possibile. Il McDonald's, in qualche modo, rappresenta il meglio della filosofia del pasto veloce, mentre la street art è la summa dell'arte veloce».
Tre gli artisti impegnati: Tawa, Gatto Nero e Ari. Il primo ha creato un disegno astratto, il secondo un corpo di notevole precisione figurativa e la terza si è abbandonata alla sua natura bucolica e onirica.

Soddisfatta la responsabile del McDonald's cittadino, Laura Schütz: «I nostro clienti sono le famiglie, ma anche tanti ragazzi che, come loro, abbelliscono le città con la loro fantasia nelle zone messe a disposizione. Ci sembra un ottimo inizio per questa festa».
Sperando che l'ultimo regalino dell'anno non sia sgradito: l'arrivo di Burger King...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento