Cerca nel blog

sabato 13 novembre 2010

Spesa colorata? Puntate sul rosso


Alto Adige — 12 novembre 2010 pagina 39 sezione: AGENDA

BOLZANO. Il supermercato è un mondo di colori, questo lo sappiamo. La vera novità, però, è che da qualche tempo la tendenza nelle corsie è di infilare nel carrello prodotti in rigoroso pandant fra loro. I vezzi della moda, però, questa volta rimangono fuori dalla cassa perché a spingere verso questo tipo di spesa sono delle precise indicazioni nutrizionali. A fare la differenza cromatica dal punto di vista alimentare sono soprattutto frutta e verdura e in questi giorni vi accompagneremo alla scoperta delle proprietà che stanno dietro all’arcobaleno del comprabile in un supermercato. Nella corsa alla spesa gratis potrebbe essere un elemento in più per sognare... a colori. Partiamo dal rosso: colore della passione e... della fibra. Va bene, l’abbinamento non è dei più romantici, ma riveste una grande importanza quando si tratta di decidere cosa mettere nello stomaco. Fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi e ribes, infatti, sono tra i frutti più ricchi di fibra che si possano trovare e la loro azione sull’organismo crea uno stimolo della peristalsi intestinale, ovvero favorisce il corretto funzionamento dell’organo. Tutti i frutti rossi, oltretutto, sono caratterizzati da un apporto calorico modesto, con presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico pressoché assente e la presenza di acidi, come il citrico o l’ossalico, che oltre a conferire il classico sapore acidulo aumentano le qualità dei valori nutrizionali. Passando nel dettaglio possiamo subito prendere in considerazione la fragola. Non tutte le fragole sono uguali, difatti ne esistono di sette specie, ma quella più diffusa nei supermercati nostrani è senza dubbio la «Fragraria Vesca», coltivata fin dal 1700. Questo frutto contiene grandi quantità di acido salicilico, ma anche il fenolico dotato di proprietà antitumorali e antiossidanti. Sembra che la fragola inibisca il cancro agendo sugli elementi potenzialmente cancerogeni e limitandone l’assorbimento da parte del corpo. La vitamina C presente, inoltre, comporta diversi vantaggi tra cui la protezione dai radicali liberi, la prevenzione di malattie cardiovascolari, l’efficacia della cicatrizzazione delle ferite, la fortificazione delle difese immunitarie e l’abbassamento del colesterolo. E può tornare utile anche per migliorare le risposte dell’organismo a raffreddore o influenza. (a.c.)

1 commento:

  1. Zii la spesa colorataaa :D
    Io la faccio sempre con la mia bimbina :))
    Ogni volta che prende il trenino bello e viene giu' da me il giorno dopo andiamo a fare la spesuccia colorata e prendiamo tante cose belle.
    Ora ci siamo prefissi di comprare i paninini piccolini e metterci tanta maionese e salamini ed anche se abbiamo paura dell' E.Coli ci mettiamo anche qualche lattuga dentro ziii :D

    RispondiElimina