Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

Un supermercato e 31 appartamenti in via Claudia Augusta


16 gennaio 2011 — pagina 21 sezione: Cronaca

BOLZANO. Il condominio al posto del campetto della parrocchia del Santissimo Rosario a Oltrisarco si farà. Previsti 31 appartamenti e un supermercato. Rimarrà anche lo storico campetto da calcio.
Il via libera è arrivato l’altra sera in Comune dopo che don Luigi Cassaro aveva chiesto alle istituzioni un’accelerata della pratica. L’incartamento, dopo le deduzioni dell’amministrazione comunale e della parrocchia stessa, ora proseguirà il suo cammino burocratico verso Palazzo Widmann, in Provincia, per poi passare alla fase di realizzazione vera e propria. Necessaria, infatti, una delibera per la trasformazione urbanistica da zone per opere e impianti pubblici a residenziale e l’appianamento di alcune divergenze attraverso deduzioni e controdeduzioni. Diversi, infatti, gli ostacoli incontrati dal progetto lungo il suo cammino: al centro della discussione tra la parrocchia e l’amministrazione comunale è entrata la riduzione della distanza minima dalle costruzioni confinanti da cinque a tre metri e l’altezza media degli edifici, oscillante tra i 14 e i 17 metri.
Il terreno, comunque, adesso sarà venduto dalla parrocchia a Confcooperative che potrà realizzarci un condominio da 31 appartamenti. I soldi ricavati dall’operazione serviranno per migliorare alcuni servizi destinati al quartiere: ecco, quindi, che si potrà riqualificare l’ex Costellazione, ma anche disporre la zona di un nuovo centro giovanile e un campetto sportivo. «Al posto dell’ex cinema - queste le parole del parroco - pensiamo di predisporre una sala polifunzionale che possa venire incontro alle esigenze delle varie associazioni del quartiere. E’ sempre stato obiettivo della parrocchia contribuire in questo senso alla vita sociale di Oltrisarco. La scelta dello scambio immobiliare è l’unica strada percorribile perché i finanziamenti pubblici stanno a zero».
Proprio la riduzione dell’area sportiva aveva suscitato qualche perplessità in residenti e negozianti della parte finale di Oltrisarco. Il timore, infatti, è quello di soccombere alla fame di terreni per l’edilizia abitativa tipicamente bolzanina. Ma da questo punto di vista gli abitanti non dovranno preoccuparsi: «I residenti - rassicura infatti il presidente di Confcoop Andrea Grata - devono stare tranquilli perché il campetto da calcio sarà salvaguardato e non sparirà. Il progetto, comunque, è stato realizzato dal professionista roveretano Pier Francesco Bazzarelli, cui si affiancherà l’architetto bolzanino Giuseppe Turri. La componente locale è importante per seguire da vicino i lavori e inserire al meglio l’edificio nel contesto del rione e di un quartiere come Oltrisarco. La nuova palazzina conterà 31 alloggi, con tanto di parking interrato e area commerciale tra gli 800 e i 1000 metri quadrati. Non a caso sui locali c’è l’interessamento di Coop e Aspiag per la grande distribuzione. Nulla, però, è stato ancora definito. Nel frattempo ci godiamo un buon risultato nel segno della sussidarietà». (a.c.)

Nessun commento:

Posta un commento