Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

Gli atenei si presentano giovedì nella sede Mua allo “Student Day 2011”


08 febbraio 2011 — pagina 28 sezione: Agenda


BOLZANO. “Mens sana in corpore sano”: le associazioni Upad e Mua, Movimento universitario altoatesino, hanno declinato alla lettera l’antico adagio di Giovenale per proporre uno “Student Day” capace di strizzare l’occhio all’attività fisica. L’iniziativa, arrivata ormai all’ottava edizione, rimane una splendida rassegna dell’offerta accademica universitaria più raggiungibile da Bolzano, affiancata quest’anno da un interessante percorso stilato in collaborazione con la facoltà di scienze motorie dell’Università di Verona. Dopodomani, giovedì 10 febbraio, nella sede del Mua e dell’Upad in via Firenze 51 dalla mattina diplomandi o neo-diplomati potranno approfondire, ai vari stand allestiti, corsi e facoltà degli atenei di Trento, Verona, Padova, Milano (Iulm e Bocconi), Innsbruck, con in più le proposte formative della Marina Militare. Non mancheranno, logicamente, nemmeno le informazioni sull’università bolzanina, la Lub.
Brochure, bandi, scadenze, personale qualificato da bombardare di domande, documentazione per immatricolazioni e preiscrizioni, quindi, saranno il piatto forte dalle ore 9 alle 13, ma tutta la giornata, come detto, sarà attraversata da una vena atletica. Alle 10.30, per esempio, andrà in scena la presentazione della facoltà di scienze motorie di Verona (molto più semplicemente Isef). Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 porte aperte al connubio formazione - attività fisica con un convegno tematico riservato a tutti gli insegnanti di ginnastica, allenatori e sportivi. Un incontro dove saranno illustrate le nuove frontiere del mondo dello sport e della sua medicina. Nei primi venti minuti, per esempio, oggetto della conferenza saranno le “nuove ragioni dell’educazione fisica scolastica”, mentre dalle 15.50 spazio alla “variabilità come filosofia dell’allenamento moderno”. Dalle 16.10 un tema caro a tutti i vertici dell’Upad come “l’attività fisica nelle persone anziane, dall’èlite alla disabilità”, per poi lasciare spazio alle domande con eventuale dibattito a partire dalle 16.30.
Parteciperanno al convegno nomi illustri del panorama sportivo italiano come Carlo Morandi, preside dell’Isef veronese, Massimo Lanza, professore di scienze neurologiche e Doriana Rudi, ricercatrice della facoltà di scienze motorie. Presenti, infine, anche le associazioni locali Uisp, Sport City e l’Istituto Toniolo, in un’ottica di collaborazione con l’Upad che avrà altre iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento