Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

Con “il gioco del piacere” e i giudizi sui vini nascosti Slow Food riavvia l’attività


20 marzo 2011 — pagina 37 sezione: Agenda


BOLZANO. Sarà una primavera di gusto, giochi e iniziative per i giovani quella programmata dalla condotta Slow Food di Bolzano, il “gruppo” locale dell’associazione nazionale che tutela, valorizza, esalta le ricchezze e le produzioni di nicchia enogastronomiche italiane. Dopo una pausa per la presentazione della guida “Slow Wine”, infatti, ora soci e appassionati possono cominciare a spulciare gli eventi programmati da qui a fine maggio.
Venerdì 25 marzo si comincia con un’autentica new entry: protagonista la trattoria “Anita” di piazza Erbe, da poco entrata nella guida “Osterie d’Italia”. Sarà qui, infatti, che verrà organizzato il gioco del piacere che si svolge durante una cena e prevede la degustazione di alcuni vini “coperti”, da giudicare secondo il proprio gusto personale (costo 40 euro per i soci, 50 per gli ospiti).
Imparare a cucinare direttamente dalle padelle del prestigioso chef bolzanino Luis Agostini, poi, è certamente occasione da cogliere al volo e per farlo è sufficiente iscriversi alle tre serate a tema organizzate al “Condito” di via Crispi, lo spazio - cucina dello stesso Agostini. L’incontro consiste nello “spadellamento” con lo chef e conseguente godimento delle pietanze. Gli appuntamenti, riservati ai soci, sono fissati per i giovedì 31 marzo, 21 aprile e 12 maggio, dedicati rispettivamente a pesce, carne e verdure e al costo di 60 euro ciascuna.
Poi in contemporanea con la celebre “Vinitaly” di Verona, dal 7 all’11 aprile ecco che presso l’azienda vinicola Alois Lageder di Magrè sarà organizzata “Summa”: una serie di incontri con alcuni tra i più importanti produttori enologici internazionali e nazionali rimasti fuori dalla porta della città di Romeo e Giulietta. Tra queste l’azienda tedesca “Kunstler” della zona del Reno organizzerà il 12 aprile una serata nella stube “Andreas Hofer” dell’Hotel Luna con un menù abbinato a nove interessanti e longevi Rhein Riesling (costo 75 per soci, 85 per ospiti).
Nell’ambito del Festival delle Resistenze organizzato dal Servizio giovani a ridosso del 25 aprile, invece, il 26 ci sarà un incontro tra i giovani delle superiori e il vicepresidente di Slow Food, Silvio Barbero sull’argomento alimentazione sana e responsabile. La cena serale, oltretutto, si baserà su un menù ricavato dai cosiddetti presìdi di Slow Food, prodotti enogastronomici che l’associazioni difende dal rischio estinzione. Se vogliamo, una resistenza a colpi di forchetta realizzata dai ragazzi della Scuola alberghiera di Merano e di economia domestica di Aslago.
Chiusura venerdì 27 maggio al Ristorante Kaiserkron con una cena con tanto di etilometro. Ogni ospite, infatti, potrà costantemente controllare il proprio tasso alcolemico in funzione della quantità di cibo e vino assunto alla presenza, sicuramente gradita dagli interessati, del sindaco Luigi Spagnolli e del comandante della polizia municipale Sergio Ronchetti (costo 60 euro per i soci e 70 per gli ospiti).
Per informazioni telefonare al numero 0471 - 272828.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento