Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

Al “Gallery” si beve in famiglia


28 aprile 2011 — pagina 35 sezione: Agenda


BOLZANO. E’ la famiglia che si stringe dietro al bancone, la marcia in più di un bar, il “Gallery”, che ha scritto, con diversi nomi, la storia di Galleria Europa e continua ad attrarre chi gravita, per lavoro o passeggio, nella zona di piazza Sernesi - Università, sulla quale guarda, all’imbocco della Galleria. Le sorelle Salomia “Silvia” Stoicanescu e Maria Violeta Stoian hanno incrociato lo sguardo meno di un anno fa e hanno deciso di lanciarsi in un’avventura insieme. «Ci è stata proposta questa occasione e abbiamo deciso di coglierla al volo. Da sempre siamo state occupate nel campo della ristorazione, così ci siamo messe dietro al bancone con un po’ di preparazione ed esperienza».
Ben presto, però, si è presentato qualcosa di nuovo da imparare.
«Nessun problema col caffè mentre gli aperitivi hanno richiesto più applicazione, anche perché spesso rispondono a esigenze soggettive dei clienti. Oggi però i complimenti che arrivano per un Veneziano fatto bene sono doppiamente gratificanti».
Durante la mattinata la regina delle colazioni è Violeta, il resto della giornata è gestito da Silvia e dal nipote Marius Stoian.
«Lavorare in famiglia - spiega il ragazzo - è molto bello. Veniamo dal sud della Romania, ma l’integrazione con gli altoatesini è stata immediata. Non cambieremmo città per niente al mondo e questo lavoro, oltretutto, ci permette di apprendere velocemente due lingue: una vera ricchezza culturale di questa città».
L’atteggiamento di convivialità ha conquistato moltissimi clienti e lavoratori dei dintorni, tanto che gli stessi commercianti di via Leonardo Da Vinci quando ci fu da decidere la sede delle riunioni per alcune azioni di protesta non esitarono a scegliere la sala al piano interrato del “Gallery”.
«Veniamo anche più volte al giorno - le parole di Pamela Zeggio, titolare di un vicino negozio di abbigliamento - soprattutto per la cordialità e la simpatia della famiglia dietro al bancone. Non passa in secondo piano, però, il caffè necessario per iniziare la mattinata con sprint».
Vincenzo Di Spazio, dal canto suo, apprezza «la posizione strategica e la qualità del caffè», mentre Marco Zeni, seduto vicino, si allinea nel rimarcare «la professionalità di chi gestisce questa attività in una zona di grande passaggio nel centro».
Chi non abita né lavora nel rione, ma si concede comunque una sosta al “Gallery” è Christine Blaas: «Sono originaria di Merano e abito a Gries, ma quando mi capita di venire in Centro passo sempre di qua. Il caffè, infatti, è molto buono e l’atmosfera è davvero familiare».
La marcia in più della conduzione in famiglia, insomma, fa sentire a casa, o per meglio dire in famiglia, anche i bolzanini...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento