Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

Al «Telefono Genitori» le crisi adolescenziali sono i temi più affrontati


5 aprile 2011 — pagina 28 sezione: Agenda


BOLZANO. Educare i figli è materia che scotta e pensare di farcela da soli è utopia piuttosto evidente. Chiedere dei consigli, quindi, fa parte della normalità di una mamma, di un papà, ma anche dei nonni o di chiunque svolga una qualche funzione educativa. Le risposte che tornano indietro, però, sono spesso frutto dell’altrui esperienza e la maggior parte delle volte non sono accompagnate dal bollino di una preparazione scientifica e professionale. Il Telefono Genitori, però, dal 2004 permette di ricevere dalla cornetta le dritte di pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, con un riscontro positivo tra gli altoatesini.
«Fu una novità introdotta dalla Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali - spiega l’operatrice Maura Morato, sociologa e mediatrice interculturale - e lentamente ha aumentato i contatti fino a diventare un importante interlocutore per madri, padri, ma anche fratelli, nonni, educatori o insegnanti. Di norma ci troviamo al cospetto di problematiche che si intrecciano con la vita quotidiana a scuola e in famiglia, dei bambini e degli adolescenti. Si va da uno scarso rendimento tra i banchi alle difficoltà di “metabolizzazione” della separazione tra i genitori passando per le prime birre o sigarette. Due grandi aree tematiche che dobbiamo spesso affrontare, inoltre, sono le crisi adolescenziali e il rapporto dei bambini con la tv».
Ci sono, poi, quesiti più legati al tran tran giornaliero le cui risposte sembrano scontate e che, invece, tali non sono.
«Qualcuno si domanda, per esempio, quale sia l’ora giusta alla sera per pretendere il rientro a casa o come fare a interrompere i capricci continui del bambino. I nonni, invece, spesso si domandano quando e se sia il caso di immischiarsi nell’educazione dei nipoti. Di per sé sembrano quesiti semplici che, però, necessitano di un’analisi accurata perché comportano delle conseguenze nella crescita di bimbi e ragazzi. Dal punto di vista di noi professionisti del settore, inoltre, questo confronto continuo è anche occasione di crescita e studio cercando, ovviamente, di dare sempre le risposte più giuste».
Il team di specialisti è composto, oltre che da Morato, dai dottori Stefan Eikemann, Umberta Dal Cero, Christiane Mühlhäusler, Tanja Corazza e Alexander Viehweider. Aspetto primario del progetto è il numero verde da chiamare: 800 - 892829, da lunedì a venerdì, ore 9.30 - 12 e 17.30 - 19. E poi c’è il sito www.telefonogenitori.it o la mail consulenza@telefonogenitori.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento