Cerca nel blog

sabato 21 maggio 2011

Moscaburro, veterani di Upload


Gli eserciti, le scuole, le squadre di calcio e, beh, di certo pure i concorsi musicali: tutti hanno i loro veterani. Upload non fa eccezione e per trovare qualcuno che in tutte le edizioni sia stato presente facendosi notare basta suonare al campanello dei Moscaburro. Formazione interamente bolzanina, ormai molto conosciuta per la sua musica delicatamente acustica e accuratamente ricercata. Dal 2009, dunque sono compagni di viaggio di Upload, raggiungendo finali e schierandosi sempre in prima fila negli eventi collaterali. L’edizione 2011, quindi, difficilmente poteva fare eccezione, ed ecco che ritroviamo protagoniste le voci di Michela Campaner e Arianna Merlino con la chitarra acustica di Simone Gelmini, il tutto condito dalla musica del chitarrista new entry Mattia Mariotti. Asso nell’ampia manica è, inoltre, un violoncello che sorprende e ha, evidentemente, incontrato ancora una volta i gusti della giuria che li ha spediti dritti dritti nelle prefinali del contest e tra i candidati del sondaggio realizzato dal sito internet del quotidiano “Alto Adige” (http://temi.repubblica.it/altoadige-sondaggio/?pollId=2626).
Il brano in lizza, comunque, si intitola “October’s Rain” con un andamento a tratti malinconico a tratti ipnotico, coagulato nel suo insieme da un sapiente utilizzo delle voci. Piace il contrasto, insomma, tra toni maschili e femminili. E’ forte, inoltre, il richiamo a certe atmosfere rese note dal lavoro dei “Cranberries”. L’acustica, ancora una volta, risulta determinante nell’innalzare la qualità del brano e testimonia contestualmente una crescita nettamente percepibile dei Moscaburro lungo gli anni. Una musica, insomma, che rivela una sempre maggiore padronanza dei propri mezzi. Lo stesso rallentamento a circa tre quarti del pezzo riesce nell’intento, non semplicissimo quando si sceglie una cesura così, di non perdere la tensione emotiva dell’insieme. Da gustarsi, comunque, anche il live video caricato sulla pagina dedicata ai Moscaburro sul sito di Upload (http://www.upload.bz.it/it/mp3/moscaburro.htm) realizzato al “Pippo”.
La sintesi migliore del loro lavoro, comunque, arriva da un commento lasciato da Tiope: “Dal vivo, ma anche in mp3 è sempre un bel sentire”.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento