Cerca nel blog

domenica 24 luglio 2011

15 chilometri di nuove ciclabili


Bolzano città a misura di bicicletta, ma vietato cullarsi sugli allori. La rete ciclabile cittadina, infatti, va completata, ampliata e migliorata dal punto di vista della sicurezza. Se gli spostamenti con la bici in città sono 20.000 a giorno e il 30% dei bolzanini utilizza il mezzo più ecologico che esista, è evidente come le segnalazioni e le esigenze di migliorie si siano moltiplicate negli ultimi anni. La seduta di ieri della commissione comunale viabilità, quindi, si è concentrata interamente sullo stato attuale e gli sviluppi futuri della rete ciclabile bolzanina alla presenza dell’assessore competente Judith Kofler Peintner e del rappresentante dell’Ufficio mobilità Ivan Moroder. “Un terzo degli spostamenti nella nostra città – quantifica il consigliere di Sel Guido Margheri – avviene sulle due ruote, per un totale di 20.000 spostamenti quotidiani e un 30% di bolzanini che utilizza la bicicletta. Considerati i 210 incidenti annui, la commissione ha analizzato lo sviluppo futuro di una rete cui calcoliamo manchino 15 chilometri per essere completata a fronte di un investimento pluriennale di 15-20 milioni di euro”. Sul tavolo, quindi, sono comparse alcune modifiche che riguarderanno viabilità e sicurezza per i ciclisti. Diverse le soluzioni di cui si conosceva la volontà e che adesso godono pure di una tempistica di realizzazione. Entro il 2012, per esempio, via Claudia Augusta saluterà la sua nuova pista ciclabile: prima sarà realizzato il tratto dall’incrocio con via Santa Geltrude alla rotonda con via Roma e successivamente si proseguirà fino al cimitero. In fase di progettazione, invece, la predisposizione di una corsia dedicata in via Vittorio Veneto nel segmento tra il Grieserhof e le caserme. Storicamente critica, invece, la zona di via Martin Knoller e via Fago che, nelle indicazioni della commissione, deve essere risolta al più presto. Capitolo importante pure quello relativo ai nuovi rioni, con Casanova protagonista. Entro l’autunno, infatti, arriverà il raccordo fino alla ciclabile che corre lungo l’Isarco, mentre a settembre 2012 i cittadini potranno contare sul collegamento con Firmian che sarà realizzato sfruttando i lavori per il canale di servizio. Trecento, invece, saranno i metri che serviranno per agganciare ponte Adige alla pista che conduce nelle direzioni di Appiano e Merano. Possibile, inoltre, l’apertura di alcuni tratti pubblici o semi pubblici come il cancello delle poste nella zona Ortles-Similaun.
Sul tema sicurezza, invece, la commissione ha elaborato alcune riflessioni da recapitare sul tavolo della giunta. Non è un mistero che a Bolzano intersezioni e zone promiscue siano i tasti dolenti di una rete comunque invidiata da molte altre realtà italiane. Corso Libertà, via Cesare Battisti, l’incrocio tra via Dante e via Cassa di Risparmio, così come numerose rotonde o strade del Centro storico sono da sempre motivo di discussione. “Bisogna intervenire – chiarisce Margheri – sia sul piano concreto con una migliore segnaletica generale sia su quello educativo ponendo attenzione al comportamento dei ciclisti. La velocità esagerata di alcuni sportivi o di chi possiede il mezzo elettrico, per esempio, può rappresentare un pericolo così come chi guida con le mani staccate dal manubrio, al telefono cellulare oppure chi trasporta troppe borse della spesa. Persino chi va troppo piano può essere d’ostacolo, quindi attenzione, per esempio, ai bambini con le rotelle”. C’è, inoltre, il rapporto con i mezzi pesanti e piste ciclabili che corrono pericolosamente affiancate ai bus: “Questi veicoli hanno dei punti di visuale cieca per il conduttore, forse sarebbe bene apporre dei segnali che lo ricordino direttamente sul bus oppure nei luoghi sensibili”. C’è spazio, inoltre, per alcune sperimentazioni future come i pit-stop per il rifornimento acqua o ricarica della batteria elettrica lungo il percorso oppure l’aumento generale di rastrelliere.
Rimangono, comunque, alcuni nodi irrisolti tra cui l’annosa questione di via della Vigna. “E’ ormai necessario che si trovi una soluzione” insiste Margheri che dopo l’estate potrebbe dare seguito alla mozione sul tema approvata qualche settimana fa con una vera e propria delibera. Delicata, infine, la questione di viale Venezia e via Fiume “considerata una priorità da tutti – chiude al vetriolo il consigliere Sel – e considerata da nessuno nella riunione di commissione”.

7 commenti:

  1. I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article
    like yours. It's pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.
    hardwood flooring

    my page ... refinishing hardwood floors
    Also see my web site: engineered hardwood flooring

    RispondiElimina
  2. Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and also the rest
    of the website is really good.

    my homepage :: treatment for toenail fungus

    RispondiElimina
  3. It's a shame you don't have a donate button! I'd certainly donate to this excellent blog! I guess for now i'll settle for book-marking and
    adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will
    share this website with my Facebook group. Chat soon!

    Also visit my page ... phoenix house cleaning

    RispondiElimina
  4. Greate pieces. Keep posting such kind of
    info on your site. Im really impressed by your blog.
    Hi there, You've done an incredible job. I'll certainly digg it and
    personally recommend to my friends. I'm sure they'll be benefited from this web site.


    Look into my blog post; phoenix house cleaning

    RispondiElimina
  5. WOW just what I was searching for. Came here by searching for loso

    My homepage: housekeeping book

    RispondiElimina
  6. We stumbled over here different web address and thought I might
    check things out. I like what I see so now i'm following you. Look forward to looking into your web page yet again.

    Review my site - http://khulamunch.com/index.php?do=/blog/7265/crucial-factors-explaining-the-reason-why-a-maid-service-is-something-you-n/
    my site - housekeeping service

    RispondiElimina
  7. Thank you, I have recently been looking for info about this topic for a long time and yours is the greatest
    I've discovered so far. However, what concerning the conclusion? Are you positive about the supply?

    Look at my web site; house cleaning phoenix

    RispondiElimina