Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

Mancano i lettini, protesta all'asilo


La sede dell'asilo (Foto DLife)


BOLZANO. Senza lettini né camera per dormire, con servizi ancora da completare e struttura da migliorare. Non era così che i genitori di Oltrisarco si immaginavano la nuova sezione distaccata della scuola per l'infanzia "Jolly Tambosi" sorta al posto del vecchio centro civico all'interno dell'omonima scuola. La goccia che ha fatto traboccare il vaso della protesta è scesa lunedì quando una mamma ha trovato il proprio figlio addormentato per terra vicino alla porta d'entrata. Il tutto complicato da una sezione in cui la concentrazione di stranieri è altissima, con soli 4 bambini italiani su 20, e che gli stessi extracomunitari giudicano come penalizzante. La difesa delle educatrici, però, poggia su basi concrete: troppo poco il tempo a disposizione, possibilità di usare dei materassini e il tempo prolungato che ancora deve cominciare. L'incidenza degli stranieri, invece, pare dipendere esclusivamente da una questione d'età degli iscritti, tutti al primo anno.
"Non é possibile – attacca Bouchra Fittach - che si lasci dormire i bambini dove capita e per terra. È un segno di scarsa considerazione, non da parte delle educatrici che fanno quello che possono, ma del Comune che non fornisce attrezzatura e spazi adeguati. Per utilizzare il piccolo ascensore, per esempio, bisogna abbandonare il passeggino fuori dall'asilo, chiedere il permesso e tornare indietro quando basterebbe lasciarlo semplicemente in funzione". Scuote la testa anche Iyobosa Amadin: "Capisco non sia facile organizzarsi in poco tempo, ma certo non è bello vedere i bimbi coricati dove capita. Personalmente preferisco che i miei figli non dormano all'asilo per averli stanchi a casa, ma comprendo la necessità di alcuni genitori di farli riposare. È un peccato, quindi, non avere una sala divisa. L'alta concentrazione di stranieri può effettivamente creare dei problemi e credo che prossimo anno mi rivolgerò alle strutture tedesche". Stempera le critiche Roberto Giordano: "Vero che siamo addirittura intervenuti personalmente portando lenzuola e cuscini, però non credo sia corretto buttare la croce addosso all'asilo dopo così poco tempo di servizio. Aspettiamo qualche settimana e vediamo come evolverà la situazione a pieno regime". Sulla stessa linea Claudio Deac: "I bambini non vengono all’asilo per dormire e comunque non vedo grossi problemi nell’utilizzare dei materassini". Assai meno disposto al compromesso è Salla Nexhip. "Lasciare che i bambini si stendano ovunque senza nemmeno una sala predisposta o dei lettini non è bello. Credo si tratti di un problema da risolvere presto per non alimentare la fastidiosa sensazione di trovarsi in una sezione di serie B". "E’ vero – conferma Zara Lamzihri – dormono dappertutto senza che vi sia uno spazio dedicato. Usano i materassini, d’accordo, ma sinceramente ci si aspetta di ottenere qualcosa di più quando si opta per il servizio di tempo prolungato".
 All’interno dell’asilo, intanto, ci accoglie la coordinatrice Eleonora Restaldo che replica serenamente alle critiche. "Prima di tutto bisogna spiegare che è poco tempo che ci troviamo in questa sede, quindi è abbastanza normale trovarsi di fronte a qualche piccolo disagio, ma la polemica sui lettini non va esagerata. A disposizione, infatti, abbiamo dei materassini e se è capitato di vedere qualche bambino addormentato in giro si è trattato di un singolo episodio. Non solo, il tempo prolungato ancora non è attivo e partirà dalla settimana prossima, quindi la necessità del pisolino non sarebbe nemmeno perentoria". Tra una settimana, quindi, possibile aspettarsi una sistemazione adeguata per i piccoli che crollano tra le braccia di Morfeo? "Non abbiamo la superficie per dedicare uno spazio come camera per la nanna. Le stanze sono tre e dobbiamo adeguarci. Oltre ai materassini, però, metteremo a disposizione lenzuola e cuscini, quindi troveremo il modo di offrire il servizio in modo soddisfacente". Qualcuno, però, si lamenta anche per l’eccessiva percentuale di stranieri: "La divisione – chiude Restaldo - non è stata fatta in base alla nazionalità, ma all’età. Nella distaccata, infatti, trovano spazio tutti i bambini al primo anno perché si è preferito non spostare chi ha già frequentato l’asilo l’anno passato nella sede tradizionale".
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento