Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Riparte slow food in salsa autunnale


La cantina "Cortaccia" protagonista di una serata
BOLZANO. Le temperature basse si sono fatte aspettare, ma adesso che la stagione autunnale sembra sul punto di cominciare ecco che incrociare le gambe sotto un tavolo diventa pratica più piacevole. Riparte puntuale, quindi, la programmazione della condotta bolzanina di Slow Food che ha ufficializzato il proprio calendario fino a metà gennaio.
 La partenza è all’insegna del gioco quando giovedì 13 ottobre alle 20 nel ristorante “Patscheiderhof” di Signato si terrà il “Gioco del piacere” basato sulla degustazione di alcuni vini “coperti” su cui i partecipanti dovranno esprimere una propria valutazione. Solo a fine cena, curata da un locale che è segnalato dalla guida “Osterie d’Itala”, saranno svelate le identità dei vini. Il costo è di 50 euro per i soci e 60 per gli ospiti. Martedì 18 ottobre, invece, appuntamento speciale nell’elegante cornice del Kursaal di Merano con la conferenza di Carlo Petrini, anima e fondatore del movimento “Slow Food”. Una sorta di immersione filosofica sui concetti alla base dell’associazione. Vino protagonista, invece, al ristorante “Zur Rose” di Appiano giovedì 3 novembre alle 20 quando lo chef Herbert Hintner preparerà un menù speciale abbinato ai famosi prodotti della cantina “Planeta”. L’appuntamento (80 euro per soci, 90 per ospiti) assume una particolare importanza tenendosi alla vigilia del Winefestival meranese. Sempre il vino sarà al centro della serata organizzata alla scuola di economia domestica di Bolzano per un master di una serata, con inizio alle 19.30, che condurrà attraverso un viaggio ipotetico tra le zone vitivinicole più note. Il tutto, chiaramente, reso più gustoso da degustazioni mirate e un piatto freddo servito al termine del corso al costo di 60 euro per i soli soci.  Appuntamento tradizionale, invece, sabato 10 dicembre con la cena al ristorante “Condito” di via Crispi dove il padrone di casa chef Luis Agostini preparerà alle 20 un menù a base di presidi, ovvero quei prodotti della tradizione in via d’estinzione e ora riscoperti. La serata si intitolerà “Terra Madre Day” (costo 50 euro per i soci e 60 per gli ospiti) e sarà accompagnata dai vini della cantina produttori “Valle Isarco” che quest’anno compie 50 anni tondi. Chiusura del calendario invernale fissata, come detto, per venerdì 20 gennaio con una serata di beneficenza che si pone l’obiettivo di finanziare uno dei “1.000 orti in Africa”, programma realizzato direttamente da “Slow Food” che prevede la realizzazione di terreni coltivabili nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie di 25 Paesi del continente africano. Dalle 20, quindi, si torna al “Condito” di via Crispi per affidarsi nuovamente a mani e idee di Agostini che questa volta utilizzerà i prodotti altoatesini distribuiti in Italia dall’azienda “Hemime” abbinandoli ai vini della cantina “Cortaccia” (offerta minima 50 euro).
 Per ogni ulteriore informazione su programma e disponibilità, comunque, è possibile chiamare il presidente di “Slow Food Bolzano” Danilo Gramegna oppure visitare il sito www.slowfoodbolzano.it
 Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento