Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2011

Bilancio dimezzato: Europa dice no


Il centro civico di Europa Novacella presso il Cristallo
 BOLZANO. Risorse dimezzate per il Quartiere Europa Novacella e il consiglio di Circoscrizione alza la voce bocciando il bilancio di previsione per il prossimo anno. Da quando l’amministrazione cittadina ha deciso di puntare forte sul decentramento mai si era arrivati a un muro contro muro di questa entità.  L’altra sera il Quartiere con più densità abitativa ha deciso di dare un segnale forte opponendosi all’unanimità alla decurtazione del 50% dei soldi previsti per le competenze primarie come la manutenzione degli spazi verdi. Dai 60.000 euro messi a bilancio due anni fa, piazza Municipio ora ne mette sul piatto solo 30.000 per il 2012, così i consiglieri hanno deciso di alzare le mani e arrendersi: voto contrario perché con quei soldi si garantisce a malapena la manutenzione ordinaria. "Sapevamo di andare incontro a bilanci abbastanza risicati – le parole del presidente Carlo Visigalli (Pd) – ma non fino a questo punto. Teniamo presente che solo le spese correnti ci costano 20.000 euro: evidente come non rimanga praticamente nulla per gli investimenti. Va bene tagliare sulle manifestazioni, ma la struttura deve poter rimanere in piedi". A gambe all’aria, dunque, finiscono diversi progetti: "Gli anni scorsi abbiamo riqualificato le passeggiate Nazim Hikmet, Jordan e Isarco, ma nel 2012 non saremo nemmeno in grado di installare la gomma di tutela sotto i giochi dei bambini come previsto dalle norme. Dell’area verde nella zona del parcheggio stralciato in via Visitazione, poi, neanche parlarne". Le ricadute, insomma, sono concrete. "E’ un nostro dovere votare contrario – si inserisce Francesca Maffei, consigliere dei Verdi – per tutelare chi ci ha scelto come rappresentanti. Dobbiamo essere sinceri e ammettere che in queste condizioni non possiamo esercitare la funzione che i cittadini si aspettano da noi, quindi rigettiamo la previsione di bilancio". Agguerrito è anche Lorenzo Spinelli, consigliere Pdl ed ex presidente. "Nei miei anni di presidenza il bilancio era rimasto stabile, ma nel 2012 il taglio è eccessivo. Pensiamo soltanto che alla voce “servizi” gli investimenti previsti ammontano a 0,00 euro, mentre sulle manifestazioni abbiamo una contrazione del 30-40% in soli due anni. Aggiungere pure il -50% sulla manutenzione del verde rende il tutto inaccettabile".
 Nelle altre Circoscrizioni, invece, i bilanci rimangono abbastanza stabili, anche se i sorrisi non sono poi così limpidi. "Da noi saldo invariato intorno ai 74.000 euro, anche se con l’apertura del nuovo centro civico e della sala in piazza Nikoletti avevamo chiesto qualche risorsa in più" le parole di Wally Rungger (Verdi), presidente di Oltrisarco-Aslago. Tagli, invece, anche in Centro-Piani-Rencio "intorno ai 10-15.000 euro, ma abbiamo già sostenuto investimenti importanti in passato quindi possiamo sopportare questa contrazione" l’opinione del presidente Svp Rainer Steger. "Sarebbe opportuno, invece, che il Comune ci aiutasse nella costruzione di un parcheggio sotterraneo alla Casa dell’Agnello in via Rencio, dove sorgeranno gli sportelli rionali dell’amministrazione e un ristorante altrimenti condannato in partenza". Discussione in chiaroscuro pure a Don Bosco. "Approvato il bilancio di quartiere con 6 voti a favore e 4 contrari – annuncia Lino Morabito, presidente Pd – con un totale di spesa di 362.410 euro e circa 160.000 di manutenzione verde. Opinione contraria, invece, al piano di investimenti triennale che necessita di maggiore approfondimento". Per Gries illustra la situazione il consigliere di Fli Gabriele Giovannetti: "Bilancio in linea con quello dell’anno passato con un totale di spesa di 173.310 euro. Dobbiamo ammettere, inoltre, il raddoppio della voce manutenzione straordinaria che tocca adesso 85.000 euro". La voce è la stessa contestata da Europa-Novacella: il travaso potrebbe essere stato indigesto.
Alan Conti
 
BILANCI QUARTIERI

TOTALI DI SPESA
Don Bosco-Firmian-Casanova  362.410 euro
Oltrisarco-Aslago 160.482 euro
Europa-Novacella 169.020 euro
Centro-Piani-Rencio 103.895 euro
Gries-San Quirino 173.310 euro
 
MANUTENZIONE (VOCE CONTESTATA DA EUROPA NOVACELLA)
Don Bosco-Firmian-Casanova  160.000 euro
Oltrisarco-Aslago 52.000 euro
Europa-Novacella 30.000 euro
Centro-Piani-Rencio 35.000 euro
Gries-San Quirino 85.000 euro
 
ESBORSO TOTALE PER IL COMUNE (CONSIDERATE TUTTE LE VOCI): 6.353.296,09 EURO

LA NOTA DELL'ASSESSORE AL DECENTRAMENTO COMUNALE LUIGI GALLO:
"In merito al parere negativo del consiglio di quartiere Europa -Novacella sul bilancio preventivo 2012, giustificato per un taglio alle spese di investimento del quartiere (manutenzione del verde e  dei parchi di quartiere) si specifica che almeno su questo punto sembra esserci stato un semplice fraintendimento; quanto infatti è  stato previsto a bilancio 2012 per gli investimenti del quartiere Europa ammonta a 53 mila euro e non 30 mila come indicato dal consiglio di quartiere nel parere negativo".
L' assessore al Decentramento
Luigi Gallo

 

Nessun commento:

Posta un commento