Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

Mercati Generali: "Il Comune riveda l'affitto"




La presidente Mg Alda Picone
Alla presentazione del programma 2012 la presidente Alda Picone è dura: "Canone esagerato. La Provincia ci aiuta, ma dal Municipio non abbiamo visto un soldo..."



BOLZANO. "L’affitto richiesto dal Comune andrebbe rivisto, anche perché se dalla Provincia riceviamo un supporto economico abbastanza importante e continuo, da Piazza Municipio vediamo poco o nulla". E’ una vera e propria frustata dialettica quella che Alda Picone, presidente dei Mercati Generali, rifila all’amministrazione comunale durante una conferenza stampa programmatica al fianco del vicesindaco Klaus Ladinser e dell’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo. Una stoccata in piena regola verso il Comune che detiene il 54% del capitale sociale dei Mercati Generali, ma che negli ultimi mesi ha rialzato il canone di affitto per i 15.520 metri quadrati di superficie (6.410 coperti e 8.840 scoperti) messi a disposizione in via Macello. Una scelta che la presidente Picone dimostra di non aver gradito, anche alla luce del futuro sviluppo dell’areale ferroviario: "Sono tanti anni che si parla di questo cambiamento complessivo del rione attorno alla rete dei treni, ma l’argomento non viene mai preso in considerazione quando si deve fissare la rata d’affitto. Guardando i progetti mi sono accorta che noi dovremmo diventare un piccolo giardinetto verde: un aspetto da tenere maggiormente in considerazione". L’occasione, però, è buona per alzare il tiro: "Ci piacerebbe, oltretutto, disporre del parcheggio davanti all’entrata dei Mercati Generali. Non è un mistero, infatti, che le operazioni di carico e scarico abbinate al normale afflusso di clienti causino giornate in cui trovare uno stallo è praticamente impossibile. Chiediamo ufficialmente che il Comune si adoperi per fornirci una soluzione". Il vicesindaco Klaus Ladinser, a pochi centimetri, incassa, sorvola sul parcheggio e cerca una spiegazione. "Purtroppo gli adeguamenti del canone non dipendono sempre da decisioni strettamente politiche, ma sono obbligatori. Potremmo tenerne conto quando ci sarà da decidere se aiutare economicamente le attività dei Mercati". A questo punto arriva l’ultima frecciata di Picone: "Mai ricevuto un soldo per le iniziative. Non sapevo neppure potesse esserci questa disponibilità". Spettatore dello scambio di battute, come detto, l’assessore provinciale Bizzo che nel suo intervento, seppur piuttosto forzatamente, torna sul parco tecnologico. "La prossima sfida dei Mercati Generali sarà quella di promuovere il lavoro di rete tra le singole attività e di network utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione. E’ il futuro per il nostro territorio che si riflette nel parco tecnologico che dovrà collegare Tis, Università, Eurac, istituti di ricerca e l’imprenditorialità altoatesina".
 I Mercati Generali, intanto, presentano le attività 2012 festeggiando il raggiungimento del pieno organico con l’assegnazione di tutti gli spazi disponibili tra ingrosso e vendita. Obiettivo, adesso, puntato sullo sviluppo delle strategie di marketing con il corso “MGB 3D” che coinvolgerà i vari commercianti  in un percorso di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo di 500 ore. "Intendiamo – continua Picone – sviluppare la capacità di operare in comunità a migliorare le competenze nel campo del networking e della comunicazione tra i nostri operatori. Chiediamo loro un forte sacrificio dato l’importante monte ore, ma siamo contenti della loro entusiastica adesione". Continueranno, invece, progetti e iniziative “storici” dei Mercati Generali. Si va da “La frutta e verdura a scuola” per i bambini delle primarie e i ragazzi delle medie all’”Anch’io devo mangiare sano” per gli anziani passando per “Io scelgo una merenda sana” per le superiori e l’”Osservatorio prezzi” destinato ai Consumatori”. Previste, infine, nuove collaborazioni e sponsorizzazioni con il mondo dello sport.

APPROVVIGIONAMENTO. 
Nessun intoppo a Bolzano per l’approvvigionamento delle merci alimentari, ma il sistema potrebbe non reggere ulteriori forme di protesta sparse per la Penisola. L’avvertimento arriva direttamente dalla presidente dei Mercati Generali Alda Picone: "Fino a oggi non abbiamo registrato ritardi o disagi particolari nelle consegne e nei trasporti. Non so quanto potranno andare avanti le proteste e non so nemmeno se queste nei prossimi giorni potrebbero avere qualche conseguenza da noi, ma per il momento il nostro sistema regge senza particolari preoccupazioni". Sullo stato di sostanziale tranquillità interviene anche Mirco Benetello, responsabile dei mercati di Confesercenti. "Non mi sono arrivate particolari segnalazioni circa disagi dei nostri affiliati. Generalmente, però, se la situazione è tranquilla ai Mercati Generali, allora tutto il territorio non accusa ripercussioni perché la gran parte degli ambulanti si rifornisce lì".



Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento