Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Ora, tutto intorno alla Circonvallazione


Lavori per la circonvallazione

Parla il sindaco Roland Pichler: "Sposterà i tir e eliminerà l'impianto di stoccaggio. Aiuteremo il commercio". Intanto alcuni edifici lamentano crepe.

ORA. Circonvallazione, impianto di stoccaggio e mutazioni idrogeologiche da tenere sotto osservazione: c’è tanto ambiente nell’agenda 2012 del sindaco di Ora Roland Pichler. Dopo dodici mesi segnati dai grandi investimenti legati ai progetti di riqualificazione di scuola e biblioteca, dunque, il Comune ora volge lo sguardo alle infrastrutture e alla messa a punto dell’ormai annosa nuova Circonvallazione. Dopo tanto hardware strutturale, dunque, il sindaco volge lo sguardo al software della qualità della vita dei propri cittadini concentrandosi su fiscalità, finanziamenti, diffusione di internet veloce e promozione del commercio in vista della riduzione del traffico di passaggio.
 La Circonvallazione si avvia al suo ultimo anno di lavori e già spuntano i primi mugugni. La rotonda di accesso nord, per esempio, è bloccata da gabbie burocratiche: c’è da preoccuparsi?
"Direi di no. La situazione è legata a delle incomprensioni sulle misure dell’esproprio che andrebbe a toccare di qualche metro la proprietà di un’azienda privata in via Lahn, ma la situazione sarà risolta quando la strada sarà a tutti gli effetti transitabile".
Che vantaggi porterà quest’opera in termini di viabilità?
"La possibilità di sgravare Ora dal traffico pesante mi sembra un ottimo risultato per migliorare la vivibilità della nostra comunità.  Oggi abbiamo 13.000 passaggi: questa cifra diminuirà sensibilmente".
Per la gioia dei commercianti…
"Capisco la loro posizione e per questo abbiamo avviato un progetto in grado di lanciare e sostenere il commercio cittadino. Dobbiamo ancora scegliere gli strumenti, ma la promozione dei nostri esercizi sarà decisa nel tentativo di attirare potenziali clienti nel centro cittadino".
Circonvallazione croce e delizia: a nord in molti lamentano disagi legati all’impianto di stoccaggio.
"Lo sappiamo, ma si tratta di una difficoltà temporanea. Abbiamo un impianto assieme a Laives e in questo momento stanno preparando il cemento. Alla fine dei lavori il terreno tornerà alla sua destinazione originaria di verde agricolo senza conseguenze".
Nel bilancio comunale, intanto, l’ambiente riveste particolare importanza. Quali le opere più significative?
"Ci stiamo concentrando sul risanamento della rete idrica che necessitava della sostituzione di alcune condotte. Abbiamo avviato un’intensa fase di studio, invece, per capire come e dove applicare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. Intendiamo selezionare gli edifici adatti e procedere all’installazione".
A proposito di acqua: su via Nazionale nella zona artigianale si registrano abbassamenti del terreno e crepe negli edifici. La falda è indicata come responsabile: dobbiamo preoccuparci?
"Niente allarmi. Per ora si tratta di una segnalazione unica da parte di un’azienda che stiamo analizzando. Effettivamente sembrerebbe che in quella zona la falda sia particolarmente alta e determini anche delle esondazioni dopo le forti piogge. E’ presto, tuttavia, per dire che si tratti di un pericolo: procederemo con verifiche approfondite".
Sottoterra passano pure i fili della fibra ottica e via Termeno è stata completamente cablata. Il paese si avvia verso una copertura totale di internet veloce?
"Nelle prossime settimane avremo un incontro con i tecnici e potremo stabilire una percentuale del servizio. L’Adsl, comunque, funziona bene e la posa dei tubi si sta completando con il tratto che da Ora porta all’Oltradige".
In superficie aumentano anche le ciclabili.
"Siamo contenti di completare un segmento sovracomunale che ci connette ancora di più con tutto il comprensorio".
A proposito di sovracomunale c’è il sindaco di Bolzano Spagnolli che fa il diavolo a quattro per cambiare i parametri di suddivisione della torta del Consorzio dei Comuni. Che ne pensa?
"Per la verità a noi l’attuale sistema di finanziamento va più che bene. Non mi sembra, infatti, che i parametri di valutazione siano così ridotti: per quanto ci riguarda ci sono già tutti nel calcolo attuale. Credo, però, che la vera battaglia da combattere sia quella del carico fiscale per i nostri cittadini. Bisogna cercare misure che attenuino l’impatto della nuova fiscalità della Manovra, in particolare sull’Imu".
Sindaco Pichler, in conclusione domanda tradizionale: che 2012 si aspetta per Ora?
"Dodici mesi di grandi investimenti e novità che ci consentano di essere ottimisti. Poniamo adesso basi importanti per il futuro".
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento