Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2012

Laghetti, futuro di infratstrutture e sicurezza




Il primo cittadino di Egna Horst Pichler
In un incontro pubblico tracciato lo sviluppo della frazione di Egna. Attenzione al ponte sull'Adige e alla zona rossa di Villa Nord.

EGNA. Ponte sull’Adige, autostrada di San Floriano e mappatura del pericolo lungo il fiume Adige: è stato un incontro informativo con lo sguardo rivolto al futuro quello che l’altra sera ha coinvolto a Laghetti circa un centinaio di persone.
 Presentato dall’ingegnere Umberto Simone dell’ufficio comunale infrastrutture il delicato studio di fattibilità per il ponte sull’Adige e l’autostrada di San Floriano, comprensivo di disegno della strada che prosegue per Magrè e Cortaccia. "In futuro – spiega Simone – pensiamo di concedere la precedenza a chi sarà diretto verso la zona industriale di Cortaccia in modo da ridurre i pericoli per pedoni e ciclisti. Si potrà, inoltre, percorrere una rotonda verso San Floriano. Due, invece, i lotti in cui saranno divisi i lavori: il primo riguarderà il ponte, mentre il secondo prevede strade e pedociclabile in direzione Magrè. La ciclabile sovracomunale sull’asse nord-sud, invece, dopo la costruzione transiterà sotto il ponte".
 Ampio anche il capitolo dedicato alla mappa del pericolo del comune di Egna con relativi interventi esposti dall’ingegnere dello studio Patscheider Corrado Lucarelli e analizzati dal direttore dei bacini montani Peter Egger. "A Villa Nord abbiamo una zona rossa che speriamo di eliminare con un’opera di rafforzamento degli argini. I lavori sono programmati per quest’anno". Attenzione anche a Laghetti, dove sarebbero presenti altre zone di pericolo illustrate dal direttore dell’ufficio geologia Volkmar Mair.
 Soddisfatta, nel complesso, l’analisi del sindaco Horst Pichler: "Sono molto contento di come si sta sviluppando la frazione di Laghetti. Il dispensario nelle farmacie, il servizio medico quattro volte la settimana e le due fermate del citybus sono servizi che siamo felici di aver attivato".
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento