Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2012

Salorno: piace il riciclaggio all'ex La Vis


Lavori all'altezza del Doss della Forca
La frana al Doss della Forca ha costretto il centro al trasloco, ma la nuova posizione è promossa dai cittadini. Intanto c'è chi rimpiange l'impianto di guida sicura

SALORNO. A Vadena lo detestano o poco ci manca, ma a Salorno qualcuno ancora rimpiange la possibilità di valorizzare il Doss della Forca con il centro di guida sicura. Anni addietro, infatti, l’assessore provinciale Michele Di Puppo e il consigliere comunale Giorgio Giacomozzi avevano provato a progettare la pista nella zona a sud del paese. Un’idea che aveva varcato i confini della carta e trovato piena legittimità nella sua esposizione durante un’assemblea nella sala civica. Un’operazione che guardava al ritorno economico, poi naufragata in favore dell’attuale Vadena. La frana dell’anno scorso, tuttavia, avrebbe reso inagibile l’eventuale centro di guida, ma forse il Doss della Forca godrebbe oggi di ben altra dignità.
 Tra gli effetti dell’imprevisto naturale, comunque, diversi lettori ci segnalano lo spostamento del centro di riciclaggio nel luogo che un tempo ospitava la raccolta della cantina “La.Vis.”. Dai due chilometri a sud verso il Doss, dunque, si è passati dal 21 gennaio alla più vicina zona centrale e la novità non è affatto dispiaciuta ai cittadini che ora chiedono che la soluzione da temporanea si trasformi in definitiva.  "C’è un vasto consenso – scrivono i cittadini – perché il conferimento è diventato estremamente più semplice. Prima, infatti, era necessario servirsi di mezzi motorizzati per raggiungere il centro di riciclaggio con un accesso direttamente sulla Statale 12 tutt’altro che sicuro. Oggi il conferimento avviene con meno preoccupazioni e si è riusciti a coinvolgere anche le categorie che non possiedono un veicolo come i giovanissimi. Se proprio non sarà possibile lasciare l’attuale ubicazione presso l’ex cantina “La-Vis”, chiediamo all’amministrazione che venga individuata un’altra località che presenti gli stessi benefici e vantaggi".
Alan Conti  
 

Nessun commento:

Posta un commento