Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

San Paolo avrà una nuova scuola


La scuola primaria di San Paolo che sarà ristrutturata
Presentato il bando per la struttura della primaria. Priorità alla separazione tra spazi didattici e aperti ad associazioni e cittadini. Lavori nel 2013, sarà pronta nel 2014

APPIANO. Scolari e associazioni vanno divisi: è questo il punto centrale della ristrutturazione che coinvolgerà nei prossimi anni la scuola primaria di San Paolo. Pubblicato ieri il bando di concorso per l’istituto che al momento ospita 8 classi, 137 scolari, 20 docenti e alcune importanti associazioni del territorio. La promiscuità tra dimensione scolastica e pubblica, però, sta danneggiando la didattica quindi il Comune di Appiano ha deciso di rivedere la suddivisione degli spazi prevedendo 3,8 milioni di euro per un’importante ristrutturazione che dovrebbe partire nel 2013. Perno centrale della riqualificazione, dunque, sarà la divisione tra zona per la scuola sul lato est e i locali destinati all’associazionismo o comunque alla vita pubblica nel tratto ovest. Il tutto in un’ottica che prevede un futuro aumento demografico con conseguente stima di una capienza massima di 220 alunni divisi in due sezioni.
LATO EST: LA SCUOLA. L’organizzazione interna si baserà sul principio delle unità didattiche e si suddividerà su due piani. Al livello inferiore sono previste 4 aule per il ciclo di I e II elementare, mentre al piano superiore le aule saranno 6 per le classi III, IV e V. Gli spazi dovranno rispondere a una logica didattica che si basa molto sul lavoro in piccoli gruppi, quindi saranno previsti angoli più raccolti o piccole nicchie in ambienti comunicanti, luminosi e caratterizzati da un arredo interno flessibile e dinamico. Previsto pure un laboratorio “Atelier” ,con cucinino comunicante con l’esterno, e isole telematiche con collegamento ad internet garantito da apposito server. Riscaldamento tutto a pavimento e tecnologia energetica certificata CasaClima A.
LATO OVEST: AULE PUBBLICHE. Previsti tre locali per giovani, gruppi e riunioni con accesso esterno indipendente come per la palestra e la biblioteca. Utilizzabile dai cittadini, ovviamente, anche la sala polifunzionale che rimarrà intatta. Sarà riprogettato completamente, invece, l’ambiente dedicato alle prove del coro che verrà dotato di angolo cottura e di un’acustica migliore. Profonda anche la rivisitazione della biblioteca che in 320 m² riunirà la collezione civica e scolastica con organizzazione a scaffale aperto, arredamento flessibile e zone lettura o multimediali. Doppia utenza, civica e scolastica, pure per la palestra che rimarrà praticamente identica fatta eccezione per ingressi esterni e accessi agli spogliatoi.
L’ESTERNO. L’entrata scolastica dovrà rimanere lungo la strada a nord, mentre le strutture utilizzate dal pubblico potranno essere raggiunte anche attraverso il cortile. Le dimensioni di quest’ultimo rimarranno identiche a quelle di oggi, ma i progettisti potranno intervenire sul padiglione della musica e sulla struttura che ospita le bancarelle del mercato. Lo spazio rimarrà a disposizione per le feste. Intoccabile è anche il campo giochi, ma è prevista la possibilità di edificare un piccolo edificio di supporto all’attività sportiva che non dovrà superare i 15 m². Rimarranno dieci, infine, i posti auto riservati al personale.
TEMPISTICA. Il campo delle scadenze, al solito, è minato dai sempre possibili contrattempi burocratici o tecnici. Al momento, comunque, dal Comune si aspettano la pubblicazione dei risultati del concorso nell’ottobre 2012, la partenza del cantiere nel 2013 per approdare all’inaugurazione ufficiale nel 2014. Al momento, però, c’è solo l’impalcatura teorica senza particolari stanziamenti a bilancio.
Alan Conti
 
SCUOLA PRIMARIA DI SAN PAOLO “FRITZ EBNER”
8 classi nel 2011/2012
137 scolari iscritti nel 2011/2012 (147 previsti il prossimo anno, 136 nel 2014/2015)
20 i docenti in pianta organica 2011/2012
1992 l’anno dell’ultimo ampliamento lato est
10 le aule di lezione presenti al momento oltre a sala polifunzionale, palestra, biblioteca e aula insegnanti
4116 i m² di superficie lorda
2127 i m² di superficie strettamente scolastica
11 m di altezza massima
3 m³/m² densità edilizia massima
10 metri la distanza minima dagli altri edifici (5 metri ad est per deroga)
15 m² il massimo di superficie utile per i locali di supporto al parco giochi
160/220 gli alunni divisi in due sezioni che la nuova scuola dovrà poter contenere secondo le stime comunali
Ottobre 2012 la pubblicazione dei risultati

Nessun commento:

Posta un commento