Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Acqua e frutta: anche Fido ha la sua dieta estiva


Arriva l'estate anche per i nostri cagnolini: attenzione al cibo

Il veterinario Alessandro Folchini: "Mai lasciare i bocconcini nella ciotola per ore, bene la frutta, tanta acqua e bando ai dolci. Il cane mangia l'erba? Nulla di preoccupante". 

BOLZANO. Arriva l’estate, attenzione alla dieta. I mesi caldi sono ormai alle porte e, come per i nostri piatti, bisogna valutare bene cosa mettere nella ciotola dei nostri amici a quattro zampe. Le alte temperature, infatti, impongono qualche piccolo accorgimento che in inverno, magari, potevano passare in secondo piano. In tutto questo, ecco che spuntano alcune leggende metropolitane confermate e altre da ricalibrare con l’aiuto del veterinario bolzanino Alessandro Folchini. "L’arrivo della bella stagione, chiaramente, non rivoluzione l’alimentazione dell’animale come quella dell’umano perché si tratta di diete più ripetitive. Bisogna, tuttavia, prestare attenzione ad alcuni aspetti". Primo fra tutti la somministrazione del mangiare umido. "Sarebbe opportuno che rimanesse il minor tempo possibile in esposizione nella ciotola. Dopo un paio di ore al massimo, infatti, comincia il processo di fermentazione che rende l’alimento potenzialmente fastidioso per il cane. L’eventuale ingerimento, infatti, potrebbe causare disturbi intestinali spiacevoli per Fido e il padrone. Assicurarsi, quindi, che ci sia un forte appetito prima di aprire buste o scatolette, altrimenti meglio orientarsi sul secco che non presenta particolari controindicazioni stagionali". Se è vero che la maggioranza dei cani non si pone nemmeno il problema di avanzare bocconcini e patè, non dobbiamo dimenticare che alcuni hanno invece l’abitudine di gestirsi le porzioni. "Certamente – conferma Folchini – ma generalmente ogni padrone sa esattamente come si comporta il proprio animale nei confronti del cibo".
 Un classico dell’estate è, perlomeno per gli umani, l’invito ad assumere grandi quantità di frutta e acqua. Consiglio buono anche per chi vede il mondo da qualche centimetro più in basso. "Teniamo presente – continua il veterinario – che i cani bevono molto più dei gatti, quindi la ciotola deve essere sempre piena e possibilmente fresca". Auspicabile un ricambio frequente perché anche l’acqua, se stantia, potrebbe non essere esattamente un toccasana per stomaco e intestino. La sorpresa, invece, riguarda la frutta. "Va benissimo, anzi è perfetta nel conferire un buon apporto vitaminico. In generale va bene qualsiasi tipo di frutto, dalla mela alla pera. Evitare, invece, l’uva perché pare possa causare delle difficoltà a livello digestivo". Vale sempre, inoltre, un must dei divieti dell’alimentazione canina. "Cioccolata assolutamente da tenere lontana da Fido, come tutti i dolci in generale". Anche se per noi sono buoni e loro mettono il muso da carità penitente ricordatelo bene: fanno male. Un altro importante avvertimento estivo, slegato dal cibo, Folchini ci tiene a darlo. "Non lasciateli mai in macchina da soli. Davvero bastano poche decine di minuti per mettere a rischio la loro vita a causa della disidratazione. Non fatelo mai".
 Ultimo capitolo, gettonatissimo, il mal di stomaco. C’è, per esempio, la nausea da macchina che porta moltissimi a costringere il cane al digiuno nei giorni di viaggio. "Io preferirei una soluzione che prevede una porzione molto piccola di cibo, ma senza privare totalmente Fido del nutrimento. Esistono, inoltre, specifiche pastiglie che eliminano il problema del mal d’auto se assunte nelle ore precedenti lo spostamento". Ultimo tema assai diffuso è il brucare dei cani. Con la bella stagione e le corse sui prati, infatti, le mangiate d’erba con possibile successivo rigurgito rischiano di diventare prassi quotidiana. "Non c’è nulla di cui preoccuparsi – conclude Folchini – perché si tratta di un atteggiamento diffuso e normale. Il mangiare l’erba e il successivo vomitarla, infatti, non è affatto una patologia".
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento