Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2012

In via Galilei il primo Alpino: "Venite a trovarmi"

Ivano Martinelli, sempre il primo vecio
Arrivato da Moncalieri (To) è da un decennio l'apripista delle penne nere alle Adunate. "Preparato fiori per le signore, caramelle per i bambini e caffè per tutti. Bolzano ci accoglierà bene e i tedeschi ci ameranno".

"Non è che “può” scrivere a tutti i bolzanini di venirci a trovare, lei “deve” invitarli tutti perché qui sia una festa continua". Mentre la città aspetta l’Adunata degli Alpini al civico 33 di via Galilei, all’interno del cortile della ditta “Zerbini”, è già festa per la penna nera di Ivano Martinelli. Artigliere da montagna a Belluno nel 1965 Ivano è alla trentunesima partecipazione consecutiva all’Adunata e da più di un decennio è sempre il primo ad arrivare con il suo camper. "Mi sistemo sempre con più di due settimane di anticipo per godermi appieno l’atmosfera e la città che ci ospita". Da Moncalieri, in provincia di Torino, anche stavolta è partito con un carico da paese dei balocchi per gli amanti del campeggio e della gastronomia. "Salsicce, trippa, salame di trippa, vino, pasta, pinzimonio, specialità piemontesi: abbiamo di tutto. Fuori, inoltre, ho in dotazione questo splendido gazebo, le luci, le insegne per la manifestazione e ho montato un bagno chimico d’avanguardia con tanto di doccia". All’interno del caravan fa capolino un carico di fiori. "Sono per tutte le signore di Bolzano che hanno voglia di venirci a trovare. Offriamo il caffè, un piatto in compagnia e per i bambini una caramella. L’Adunata è così, un momento per stare insieme e aprire le porte a chiunque". Lungo via Galilei una grande freccia indica lo spiazzo dove i bolzanini possono cominciare a gustarsi veramente lo spirito alpino. La scelta del luogo, inoltre, non è affatto casuale: "Ho fatto dei sopralluoghi e ho avuto la fortuna di contare sulla disponibilità dei Zerbini. La vostra è una bella città disponibile". Qualcuno, per la verità, in passato temeva questa Adunata. "Capisco – sorride Martinelli – che alcuni tirolesi di antica tradizione storcano il naso, ma sapremo farci voler bene. Ho frequentato molto le vostre valli e sono rimasto ammirato dall’attaccamento alla propria terra di alcuni di voi: con il rispetto ci vorranno bene. Non esistono questioni etniche in questa festa". Spenta immediatamente anche la prima polemicuccia sui tricolori: "Ho visto trentuno Adunate e tutte erano imbandierate. Ad Asiago hanno cominciato un anno prima a mettere i vessilli: non è un’esagerazione, parola di artigliere" Con Ivano, comunque, dal Piemonte sono arrivati alcuni amici: partenza alle 3 e arrivo alle 8 in zona industriale. "Mi aiutano nel montaggio e qualcuno rimane con me in questi giorni perché il bello deve ancora venire". Già, perché i tavoloni da campeggio serviranno alla cifra mostruosa cinquanta commensali nei prossimi giorni. "Dalla Sicilia arriveranno amici con i gamberoni, poi attendiamo gruppi dall’Emilia e partecipanti da ogni angolo dello Stivale. Siamo un gruppo nutrito" e giù risate.

 In queste due settimane, però, Martinelli non se ne starà con le mani in mano a guardare il cielo ed aspettare gli ospiti. "Macchè, sarebbe davvero poco Alpino. Ho con me il mio motorino e la botte di vino da caricare sul sidecar e andare a riempire, ma abbiamo anche altre tradizioni da rispettare come quella dell’asilo". Scusi? "Sì, ogni anni scegliamo una scuola materna nelle vicinanze e portiamo la colazione a tutti i bambini. E’ un momento per stare con loro e spiegare quello che accadrà nella loro città. Loro ricambiano con curiosità, affetto e qualche disegno". Tutti i biglietti dei bambini vengono gelosamente custoditi nel camper di Ivano, dove in un’apposita teca spuntano le pagine di tutti i giornali locali che, anno dopo anno, celebrano il suo arrivo come primo alpino dell’Adunata. Impossibile sottrarsi alla tentazione di unirsi alla collezione, mentre registriamo la mancanza della moglie. "Lei lo sa – chiarisce Ivano – che il periodo dell’Adunata devo passarlo da solo senza alcun condizionamento. Poi magari mi riprende che bevo troppo…". L’ennesima battuta lascia il passo a fotografie e aneddoti per ciascuna delle Adunate passate: un privilegio che, per una volta, non è solo del giornalista. "Bolzanini – chiude Martinelli – non fate complimenti e non aspettatevi noiosi inviti ufficiali. Siamo qua, passate". Pane al pane e, soprattutto, vino al vino.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento