Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Monte Cavallo, la terrazza del sole


Veduta aerea del Montecavallo-Rosskopf

Perfetto per la vacanza estiva. A pochi chilometri dagli splendidi vicoli di Vipiteno sorge un paradiso per mountain bike, parapendio e escursioni a cavallo. E non perdetevi l'alba...

BOLZANO. La chiamano la terrazza del sole ed è il tempio del tempo libero. Difficile desiderare qualcosa meglio di Monte Cavallo per una vacanza estiva al contempo divertente e rilassante. A 5 chilometri da quel gioiello architettonico che è Vipiteno con i suoi vicoli dello shopping, Monte Cavallo è meta ideale per gli amanti delle escursioni a piedi, sugli zoccoli dei cavalli oppure librati nell’aria. Nordic Walking, equitazione e parapendio, infatti, sono discipline che permettono di ammirare lo splendore di una natura incontaminata con vari livelli di difficoltà e possibilità di prova senza rischi per i principianti. Snodo centrale di tutto è la celebre cabinovia che, con sezioni da sei posti, permette di arrivare a una quota di 1.860 metri in soli 15 minuti: un lampo per scappare dalle temperature torride del fondovalle e rifugiarsi nel frizzante fresco montanaro. Da lassù si apre a ventaglio un insieme invidiabile di percorsi per le mountain bike da provare tutti. Per i più piccoli, invece tappa obbligatoria al minizoo “Rossy Park”, mentre alle signore potrebbe affascinare il “Giardino delle Erbe Alpine”. Ciliegina sulla torta la cartolina che rimarrà impressa nel cuore affacciandosi dalla piattaforma situata appena di sotto della cima “Köpfl” (2.189 metri) con una vista che spazia fino alle Dolomiti altoatesine. Lo sguardo, infatti, gira a 360 gradi sopra i tremila metri delle Alpi dello Stubai e della Zillertal fino, appunto, alle cime in provincia di Bolzano. Chi fosse incuriosito dallo spettacolo ma impaurito dalla salita può rallegrarsi lasciandosi trasportare dall’apposita seggiovia panoramica che arriva proprio nei pressi del “Köpfl”. Per aggiungere un tocco in più, però, il consiglio è di non perdersi le corse aggiuntive del mercoledì mattina che permettono di ammirare da lassù lo spettacolo dell’alba, impreziosito da un’abbondante colazione al ritorno nelle gite organizzate.
Tornando al minizoo “Rossy Park”, invece, è bene sottolineare come in questa area gli animali siano assolutamente liberi. I bimbi potranno così stringere amicizia con loro in piena libertà e nel rispetto delle specie. Come non farsi intenerire dal muso di una pecorella o un coniglio appena nato?
 Durante le tante escursioni possibili da Monte Cavallo, infine, è molto probabile imbattersi in malghe e tipiche baite che sono autentico feudo delle prelibatezze culinarie altoatesine. Menù con canederli, specialità di selvaggina, formaggi fatti in casa, burro fresco e latte appena munto solleticano qualsiasi palato, specialmente dopo una camminata di livello.
 Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento