Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2012

Torna Playground, la strada in piazza


Un'evoluzione di breakdance 

 Il weekend del 9-10 giugno in piazza Tribunale trionferanno basket, musica hip hop, graffiti, freestyle e breakdance. La manifestazione, intanto, varca i confini provinciali.

BOLZANO. La cultura di strada scende in piazza. Sembra un paradosso eppure è la forza della manifestazione Playground nel fine settimana del 9 e 10 giugno taglierà il traguardo della nona edizione con gli ingredienti che l’hanno resa celebre a Bolzano e fuori provincia: musica hip hop, basket, graffiti, breakdance e freestyle. Tutte le espressioni della cultura da marciapiede mutuata dagli Stati Uniti, insomma, troveranno il proprio tradizionale palcoscenico in piazza Tribunale con tanto di concerto finale affidato allo storico rapper italiano Kaos One. Tra microfono e canestri, insomma, la promessa dell’associazione “La Strada-Der Weg” e dei centri giovanili “Villa” e “Charlie Brown” è ancora quella dello spettacolo.
 Il torneo di street basket si ripropone quest’anno nella sua veste di quattro contro quattro senza categoria e senza arbitri. "Come sempre – le parole dell’organizzatore Davide Zanon, noto come Dj Rebo – abbiamo voluto responsabilizzare i giocatori per partite che, alla fine, sono sostanzialmente di puro divertimento". Il torneo, però, mette in palio un premio gustoso: "I vincitori della finale di domenica pomeriggio accederanno di diritto alle finali nazionali organizzate a Cesenatico dalla federazione di street basket che a loro volta metteranno in palio un pass per gli internazionali di Mosca. La prospettiva, insomma, è di quelle importanti". Da non perdere, invece, la partita tra dream team con squadre formate dai migliori giocatori selezionati dagli stessi giocatori del torneo. Denso anche il programma musicale con una base non stop garantita dai dj set degli appassionati bolzanini e le punte di diamante dei concerti. Si parte sabato con le esibizioni di Musteeno con dj Night Skinny e Duplici con dj Tsura, continuando domenica con l’headliner Kaos One accompagnato da dj Craim. Concerti sempre tra le 19 e le 23, dove non mancheranno nemmeno le band locali come Nido Sound. Particolarmente affascinante per il pubblico meno abituato alla cultura hip hop è senz’altro il contest di breakdance che andrà in scena domenica alle 17 su appositi pannelli studiati per le migliori evoluzioni. Salti, capriole e giramenti vari cattureranno sicuramente l’occhio. Ugualmente curiosa la gara di freestyle programmata per sabato alle 18 con ragazzi che si sfideranno nell’arte dell’improvvisazione a suon di hip hop. Durante tutta la manifestazione, inoltre, si alterneranno i graffitari che comporranno i propri pannelli lasciandoli in mostra una volta ultimati nella giornata di domenica.  Assai meno di strada, ma comunque in grado di attirare moltissime persone, la proiezione della partita degli europei di calcio Italia-Spagna in programma alle 18 di domenica 10 giugno.
 "Questa manifestazione – continua Zanon – ha ormai superato ogni aspettativa rispetto al ritrovo tra amici che era nove anni fa. Oggi nel panorama hip hop italiano, costantemente in crescita, Bolzano si è guadagnata un posto al sole che molti ci invidiano. In questa edizione, inoltre, ospiteremo ragazzi dei centri giovanili di Garbagnate e Chiavari per allargare ancora di più i nostri orizzonti e cominciare un lavoro di rete che porterà Playground anche fuori dai confini strettamente provinciali". Piazza Tribunale si è trasformata così in una vera e propria palestra. "Certamente – chiude – soprattutto se pensiamo che alcuni dei giovani gruppi che suoneranno in questa edizione hanno abbracciato l’hip hop dopo averlo scoperto sotto il palco di Playground. Stiamo raccogliendo i frutti di quanto seminiamo". Per tutte le informazioni e iscrizioni ai vari concorsi basta visitare il sito della manifestazione www.playgroundbz.com.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento