Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Olanda all'ultima spiaggia, Germania per un posto al sole


Sfida delicata per entrambe le formazioni a Kharkiv

Il confine tra i due Paesi ha reso questo incontro mai banale. Oggi l'Olanda si gioca tutto, mentre la Germania può anche permettersi di aspettare.

BOLZANO. Diciamocelo chiaramente: queste due squadre non si amano affatto. Da buoni vicini di casa le liti sono all’ordine del giorno e ogni volta che i loro destini si sono incrociati nelle grandi manifestazioni è saltato fuori qualcosa di imprevisto. Sputi, gesti di scherno, insulti o sfottò che sia: Olanda-Germania non è esattamente un saggio di danza. I presupposti, dunque, escludono per stasera soluzioni di comodo nel caso da Portogallo-Danimarca uscisse un risultato favorevole ai lusitani e meno perentorio per le speranza degli Orange. Se la giocheranno fino all’ultimo e, al netto dei risultati speculari, c’è da dire che nel primo turno né l’Olanda né la Germania hanno impressionato. La prima è apparsa come una bella esposizione di solisti, pezzi unici incapaci di assimilarsi in un gioco organico, la seconda aiutata dal carattere granitico e il colpo di fortuna di Gomez. La verità è che la Danimarca ha meritato di vincere, seppur più volte graziata dai vari Snejder, Robben o Van Persie, e il Portogallo non meritava di perdere. Dai fili dell’erba di Kharkiv, insomma, passa la parola riscatto per due delle favorite dell’intero torneo.
 Evidente che la spada di Damocle più bassa è quella che pende sopra le teste degli uomini di Van Marwijk dato che una sconfitta vorrebbe dire eliminazione pressochè certa e un pareggio avrebbe effetti decisamente simili. Non si scappa: o dalla ruota esce una vittoria oppure è meglio cominciare a inviare la lista dei passeggeri alla Klm per il ritorno ad Amsterdam. Per la Germania la situazione è più tranquilla, anche perché la peggior prospettiva potrebbe essere quella di uno spareggio da dentro o fuori con la Danimarca all’ultimo turno: vene e polsi non dovrebbero tremare.
 Curiosità, invece, dal punto di vista tattico per una partita che presumibilmente chiamerà l’Olanda a una maggiore offensiva, mentre permetterà ai tedeschi di giocare di rimessa. Khedira e Schweinsteiger avranno qualche pastiglia in più nei loro freni verso l’attacco e baderanno al sodo, anche se questo atteggiamento ha messo in difficoltà i Panzer sul finale della gara con il Portogallo. Da verificare se si è trattato di una sofferenza strutturale oppure legata al calo fisico di un finale di partita piuttosto tirato e complesso. Sull’altro fronte, come detto, la capacità di raccordo tra le bocche da fuoco davanti a Neuer sarà decisivo. Se Robben, Sneijder e Van Persie riusciranno a dialogare allora saranno dolori per una difesa incentrata sul dotato Hummels e il modesto Badstruber: non certo due sprinter. Non a caso Van Marwijk affiancherà ai tenori un generoso come Kuyt che incidentalmente potrebbe mostrare ai compagni di linea l’arte del passaggio.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento