Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2012

Partiti i lavori in via Genova: sarà un gioiello

Le buche di via Genova destinate a sparire
Consegnato ieri ufficialmente l'incarico dal Comune alla ditta Arredo Urbano. Nuovi asfalto, illuminazione, alberatura e un moderno sistema di filtraggio dell'acqua piovana.



BOLZANO. C’è voluta una lunga attesa e tante proteste, ma i lavori per una nuova via Genova hanno preso il via ufficialmente sotto la pioggia di ieri mattina. Nel giro di due mesi Don Bosco potrà salutare una strada che sarà un piccolo gioiello a misura di pedone, con nuova alberatura, illuminazione senza più i brutti fili penzolanti di oggi, marciapiedi più larghi e cubettati e un innovativo sistema di filtro per l’acqua piovana che si immette nell’Isarco. Scompariranno, logicamente, le tante barriere architettoniche che avevano scatenato le richieste, a lungo inevase, di chi quei metri è costretto percorrerli in carrozzina.
 Al tavolino del dehors davanti al bar della Pista Zero l’ingegnere comunale Mario Begher, direttore dell’ufficio lavori pubblici, consegna il documento ufficiale d’inizio lavori alla ditta “Arredo Urbano” di Segonzano (Trento). Termine fissato al 10 agosto: due mesi intensi con chiusura del traffico a segmenti, a partire dall’incrocio con via Alessandria e a salire. La strada, per intenderci, non sarà percorribile in tutta la sua lunghezza, ma per i residenti rimarrà sempre il doppio accesso da via Cagliari e la stessa via Alessandria. Nel giorno degli scavi, invece, i singoli residenti dei condomini interessati saranno avvisati per spostare le automobili, ma si tratterà generalmente di disagi ridotti alle 24 ore. A sincerarsi di persona della firma definitiva si è presentato anche l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo, sollevato dopo essere entrato nel mirino delle polemiche per i ritardi dei mesi scorsi. "Lo so, c’è voluto un poco più tempo del previsto, ma è sbagliato pensare a una semplice riasfaltatura. La strada, infatti, verrà completamente rinnovata anche nelle sue infrastrutture interne, oltre che nella fruibilità esterna". Sarà, quindi, l’occasione per riqualificare l’intera zona. "Stretta tra due parchi molto belli come quello delle Semirurali e il lungo Isarco, via Genova diventerà sicura e bella esteticamente, continuando a godere di quegli standard di qualità garantiti dal poco traffico. Ci fosse una casa in vendita valuterei con molto interesse l’acquisto"  scherza, ma non troppo.
 L’intervento, in effetti, andrà abbastanza in profondità come puntualizza Begher. "Prima di tutto ci occuperemo dell’alberatura levando le betulle che saranno sostituite a settembre con piante meno allergizzanti. In secondo luogo si passerà alla posatura di un pozzetto all’incrocio con via Alessandria che rappresenta una novità per l’intera città. L’acqua piovana, infatti, per la prima volta sarà depurata di fango e olii prima di essere immessa nella rete cittadina. I detriti, infatti, si accumuleranno in questo pozzetto che sarà depurato ciclicamente dal personale della Seab con le idropulitrici. Si tratta di una soluzione che utilizzeremo per tutte le strade di Bolzano da qui in avanti". Il progetto di via Genova, invece, rispetta nel dettaglio le richieste degli abitanti. "Elimineremo le barriere architettoniche, restringeremo la carreggiata allargando i marciapiedi, organizzeremo l’arredo centrandolo sul pedone, modificheremo l’illuminazione interrando i fili che oggi sono a vista, manterremo il totale degli stalli, miglioreremo le infrastrutture sotterranee e rinnoveremo il manto dell’asfalto. L’opera, insomma, sarà a tutto tondo e definitiva". Già previsti nella delibera i fondi necessari all’intervento calcolati in 371.000 euro di appalto per i lavori svolti dalla ditta “Arredi Urbani” e un totale di 420-450.000 euro considerando i successivi interventi delle strutture comunali.
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento