Cerca nel blog

domenica 26 agosto 2012

Via Museo e Corso Libertà: due facce della medaglia commerciale


Via Museo (fotobolzano.com)
BOLZANO Nel commercio bolzanino non vale la regola dei vasi comunicanti. Lungo l’asse Corso Libertà-Ponte Talvera-Via Museo, infatti, il flusso è univoco causando sentimenti opposti con due strade che ben rappresentano la doppia faccia di una stessa medaglia. Partendo dai sorrisi non si può non notare una via Museo in fase di rilancio assoluto. Certo, il museo archeologico ha sempre fatto di questo tratto del centro storico un punto cruciale per la città, ma forse più a livello turistico che non commerciale. Ora, però, le prossime aperture di negozi dal grande brand promettono, finalmente, di rendere via Museo competitiva addirittura con la tanto rinomata via Portici. Zara prima di tutti è marchio che ha spostato le auto lungo la Mebo in questi anni: logico aspettarsi che faccia altrettanto nel capoluogo dirottando nel punto vendita cittadino la clientela che prima si dedicava alla spoletta da shopping. Annunciata in pompa magna, poi, l’apertura di Calzedonia che, se non farà felicissimi i vicini colleghi di Intimissimi, di certo incontrerà il favore di ragazze e signore ben contente della più vasta scelta. Le due inaugurazioni, inoltre, non saranno semplici subentri ma si porteranno con sé ristrutturazioni di un certo impatto che, chiaramente, contribuiranno alla riqualificazione complessiva della strada. A questo aggiungiamo, tra gli altri, i  già presenti Swarowski, Piazza Italia, Franziskaner, Pizblanc, Bottega Verde e il quadro, a tinte forti, è completo come sottolinea Pietro Perez, direttore dell’Unione Commercio. “I cantieri avevano un poco messo in difficoltà via Museo, ma ora la strada è davvero prossima a un rilancio all’altezza della sua importantissima storia”.
Il rovescio della medaglia, come detto, stavolta è corso Libertà dove negozi storici come Sd Photo hanno salutato e molti sono gli interrogativi. Solo i bar paiono funzionare, mentre ancora si attendono parcheggi e, soprattutto, affitti più a misura della mutata situazione. “Come Unione – continua Perez – stiamo studiando misure di rilancio per questa zona dalle grandi potenzialità. Quando arriveranno interventi strutturali come il parcheggio potremmo rivedere Corso Libertà all’altezza della sua importanza commerciale”.
La forbice al di qua e al di là del Talvera, però, si sta ampliando. Bisogna stringerla prima che lo strumento si rompa. 

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Nell'edizione odierna del telegiornale)


Nessun commento:

Posta un commento