Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Admo, Zanotti testimonial d'eccezione

Il ballerino Martin Zanotti
BOLZANO. A volte per salvare una vita bastano le analisi di un prelievo di sangue. Il primo ballerino del Balletto di Milano Martin Zanotti ne è testimone diretto dato che nei giorni scorsi ha deciso di procedere alla tipizzazione per l’Admo, l’associazione donatori midollo osseo. Il passaggio è del tutto simile alle comunissime analisi, ma permette di ottenere una mappatura utile nel caso ci fosse qualche malato compatibile da poter aiutare. Un’esperienza, inoltre, unica e particolare.

“Ho fatto uno spettacolo a Bolzano e degli amici mi hanno convinto a fare da testimonial – spiega Zanotti – per questa iniziativa. Ovviamente non mi sarei mai rifiutato e sono molto contento”
Grazie alle entrate del 5 per mille e alla donazione dell’associazione Memorial Remo, intanto, l’Admo ha potuto donare all’ospedale una camera elettroforetica: uno strumento che garantisce una più precisa lettura del codice genetico che, va da sé, permette di ottenere compatibilità più sicure tra donatore e paziente. Sono 140, intanto, le persone tipizzate in Alto Adige nel 2012 per un totale complessivo di 5.476: i margini di miglioramento, dunque, sono ancora molto ampi. Cinzia Veccahiato, medico di Immunoematologia, sottolinea “l’importanza di uno strumento altamente evoluto in grado di aiutarci moltissimo nell’accuratezza dell’analisi”.
Va nella direzione di una compatibilità più sicura anche il prossimo obiettivo dell’associazione, ovvero la riqualificazione genetica dei donatori già iscritti nel registro che garantirebbe anche tempi di ricerca più brevi per i pazienti. In alcune situazioni, si sa, la velocità è determinante e meno facile da ottenere di un semplice prelievo.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Maggiori dettagli nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento