Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

La Provincia presenta la sua Medical School

Nuovig giovani medici in Alto Adige
BOLZANO. Una facoltà per 40 studenti alla Claudiana, articolata in 4 atenei, sorretta da 35 docenti e finanziata con 10 milioni per un percorso di sei anni di cui almeno sei mesi all'estero. Presentata oggi dal presidente Luis Durnwalder la struttura pensata dalla Giunta Provinciale per la Medical School internazionale in collaborazione con Firenze, Trento e Innsbruck.
“Per molti anni abbiamo cercato di ottenere l’attivazione di questo percorso di studi – così Durnwalder – ma ci hanno sempre detto di no aprendo, però, ad eventuali soluzioni internazionali e con collaborazioni tra più realtà formative e padagogiche. Forse ci siamo”.
Ora, però, le quattro amministrazioni locali dovranno perfezionare delle delibere precise da presentare a Roma per l’approvazione ministeriale. Intanto la Giunta di stamattina ha deciso dove recuperare i 120 milioni di euro pretesi dai tagli nazionali prelevandone 20 da un fondo in dotazione dell’edilizia sociale e 100 in un’analoga raccolta derivante dal fondo di rotazione e destinata all’innovazione. Nel caso la Provincia dovesse vincere uno dei ricorsi alla Corte Costituzionale i soldi saranno immediatamente resi ai capitoli sottratti. Ora, però, resta da verificare se nella tenaglie dei rapporti testi tra Roma e Bolzano non finiranno stritolati i futuri medici altoatesini.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (L'intervista completa nel telegiornale di oggi)


Nessun commento:

Posta un commento