Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Tutto Durnwalder minuto per minuto: "Per le spese usato solo soldi miei"

Luis Durnwalder
La conferenza stampa di oggi del presidente della Provincia Luis Durnwalder:
"ONCOLOGIA. Circa 1400 morti per tumori ogni anno. Vogliamo ridurre il numero, dobbiamo accompagnare gli ammalati nei centri certificati. Tutti dobbiamo fare un piano anti cancro. Abbiamo insediato un comitato scientifico che esamina tutti gli ospedali operanti nel settore. Diciamo che in futuro debbano essere centri specializzati con pratica giornaliera, esercitazioni e manovre. In base al medico preparato potremmo poi sviluppare il settore. Ogni medico sarà contraddistinto da un quoziente e solo i 2/3 più bravi potranno fare gli interventi nei centri. Gli altri ospedali possono preparare e poi portare nel centro di eccellenza per l'operazione. Così avremo, per esempio, specializzati al polmone di qua e stomaco di là.


LIBRO FONDIARIO CORTINA. Per riaprire il servizio abbiamo bisogno di un consulto tecnico. Anche Trento utilizza questo sistema con alcuni comuni limitrofi. Potrebbe servire per il fondo Bancher.

AZIENDE AGRICOLE. Nominata la commissione per lo spostamento delle aziende agricole da zone pericolose. Si occuperà di sopralluoghi.

IAVA. La legge non fa lavorare sotto i 16 anni, ma alcune famiglie ci chiedo o aiuti anche per figli di 13/14 anni. Una legge nazionale, però, prevede per loro impieghi non retribuiti nel sociale o sanitario. Noi abbiamo pensato a un compenso in buoni libri. Attendiamo però l'ok dell'Ispettorato.

NUOVE CONCESSIONI IDRICHE. Il decreto Monti da competenza allo Stato e prevede gare anche per le più piccole. Dobbiamo adattarlo al nostro fabbisogno e in futuro proponiamo, sotto i 440 kw, alcuna gara. Non c'è convenienza commerciale. Sará difficile, comunque, arrivare a un limite di 3000. In futuro se scade una concessione come avverrà tra poco con l'Edison (Ponte Gardena, Valdaora, Val di Vizze) in cinque anni dobbiamo pubblicare la gara oppure avvertire della domanda di un privato aprendo la gara. Tutti i progetti vengono poi presentati e valutati dagli uffici. I direttori fanno redazione dell'impatto ambientale che permette di proseguire. Chi va avanti accetta che la Provincia imponga loro una percentuale di investimenti per i Comuni: adesso è già così ma voglio che diventi decisivo. Oltre a questo devono offrire una certa cifra: la più alta vince. Qui la Giunta non interviene per nulla: conta la volontà di aiutare il territorio. I fondi vengono poi utilizzati per la sicurezza dei bacini, contro le frane, in generale sulla prevenzione e sicurezza. In futuro, infatti, questo settore di bonifica della zona rossa costerà tantissimo. I Comuni spingono per le loro riqualificazioni dappertutto: occoreranno molti soldi e chi ha il vantaggio dell'acqua deve anche valutarne la prevenzione. Oltre a questo chiederemo programmi per le famiglie e i posti di lavoro.

IMPIANTO DEPURAZIONE BRONZOLO. La competenza andrà all'ente comprensorio comunità di valle.

SPESE FONDO RAPPRESENTANZA. Io non voglio entrare nel merito legale, ma molto hanno avuto l'impressione di una mia richiesta di anticipo di spese per acquisti che nulla hanno a che fare con il fondo. Io non ho mai pagato con un anticipo di questo medicine, alimentrari o biglietti per la consorte. Io anticipo per tutto il mese le spese di rappresentanza e solo alla fine mi vengono restituite. Se oggi avessi bisogno di una medicina lo anticipo. Queste spese di rappresentanza le anticipo con i miei soldi: mi hanno solo resituito una parte della quota anticipata da me. Io alla fine del mese registro tutto, ma nel frattempo se ho ih maturato posso dire daremo un anticipo della giacenza in mio favore. Non è simpatico leggere certe cose: ho dato contributi alle bande, ho dato libri ma tutto questo sarà esaminato dalla giustizia.



Domande:

In caso di parità d'offerta nella gara chi vince?

Sarà molto difficile che accada, vedremo. Alla fine si tratta di un appalto pubblico con a monte la valutazione ambientale. È come avviene per l'autostrada.



Nella prima fase c'è solo valutazione positivo/negativo senza scala di valori?

No, solo passa o non passa. L'importo, in ogni caso, conterà al massimo. Io non voglio discrezionalità della politica. Anche nell'Svp non tutti sono d'accordo.



Srl potrebbe partecipare?

Non vede perché non potrebbe: è una società come tutte le altre.



Hanno tutti votato a favore?

Tutti



Qualcuno vorrebbe togliere controllo sulla Sel?

Indipendentemente da questo arriva la riforma. I Comuni comunque già partecipano solo sull'utile con il 20%. Hanno preferito avere i soldi.



Se la Provincia perdesse il 51% del Sel?

Se ho proposto il 20% di Hydropower ai Comuni significa che sarei andato volentieri in minoranza. Se vogliono sono ancora disposti.



La proposta di oggi è un emendamento al ddl?

Vorrei portarla a compimento per evadere le prossime scadenze di Valdaora o Brunico. Senza norma d'attuazione lo Stato non può levarci la competenza.



Elezioni anticipate per Berger e Kasslatter Mur a Roma?

Non andranno tutti e due. Uno solo lo possiamo sostituire senza difficoltà. In ogni caso non intendo dimettermi perché sono regolarmente eletto e non con poche preferenze. Non intendo fare un'uscita disonorevole. Possono anche spararmi addosso ma dovranno ammettere che Durnwalder qualcosa ha fatto."

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Servizi nel telegiornale di oggi)





Nessun commento:

Posta un commento