Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2012

Boeri: "Specializzazione nuove regole per il lavoro del futuro"

L'economista Tito Boeri ospite ieri a Merano
BOLZANO. Aprire lo sguardo su tutto il panorama europeo e capire quali possano essere le prospettive occupazionali dei giovani in una scala più ampia di quella nazionale. Ha cercato di dare risposta a pesanti interrogativi sul futuro l’economista Tito Boeri ospite a Merano della rassegna organizzata dall’assessorato provinciale alla cultura italiana “Liberamente”. Prima un incontro ristretto con l’assessore Christian Tommasini e poi il dibattito pubblico che ha coinvolto decine di ragazzi.

“Bisogna rivedere – le parole di Boeri - collettivamente le politiche di ingresso nel lavoro, valutandone le componenti salariali ma anche di meccanismo. Individualmente, invece, è bene concentrarsi sulla scelta del proprio percorso formativo, delle scuole e relative specializzazioni. Solo organizzando una sorta di business plan che il progetto “Liberamente” in qualche modo stimola si possono fare importanti e competitivi passi avanti”.
Cominciare con buon anticipo a comprendere le dinamiche europee ed economiche non può che essere un vantaggio per partire con un piccolo margine nella dura gara a un posto di lavoro.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV


Nessun commento:

Posta un commento