Cerca nel blog

domenica 25 novembre 2012

Quattro grandi cantieri a Bolzano nel 2013

Interventi sulla piscina coperta
BOLZANO. Lido, Firmian, Casanova e casa di riposo Don Bosco. I grandi cantieri 2013 previsti dal Comune di Bolzano non andranno oltre questo quadrilatero e ci potremmo già considerare fortunati a vederli tutti aperti tra dodici mesi. A fare i conti con il taccuino comunale è direttamente l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo al taccuino di Francesca Gonzato dell’Alto Adige. “Nel 2013 – le parole di Gallo - il capitolo degli investimenti prevederà 110 milioni, in gran parte destinati ad uscire per le partite patrimoniali come gli espropri. Al netto, insomma, ne rimarranno 35 con cui garantire anche la manutenzione stradale.

Nell’ordine, dunque, si procederà con la ristrutturazione dei vetusti spogliatoi del Lido di viale Trieste rispettandone l’armonia monumentale e intervenendo anche sulla vasca della piscina coperta. Costo totale sui 4 milioni. Altri sei milioni saranno invece dirottati nella palazzina dei servizi comunali a Firmian che dovrà ospitare dieci alloggi per anziani, un centro diurno e un locale con destinazione ancora da chiarire. Casanova potrà contare su sette milioni per la realizzazione del polo scolastico con asilo nido da 28 posti e scuola materna da un centinaio in una struttura unica. Previsto, infine, il nuovo nucleo Alzheimer alla casa Don Bosco che ha un preventivo di sei milioni ma che potrebbe vedere coinvolta anche la Provincia.
Stop. Il 2013 delle grandi opere del capoluogo finisce qui lasciando con il cerino in mano tutti i quartieri storici della città e il Centro. Vero che è giusto fare i conti con la cinghia che stringe, ma sarebbe bene ricordare il concetto in giunta anche quando si parla di tram dell’Oltradige, spostamento dell’autostrada o areale ferroviario. Oltre alle liste dei lavori sarà meglio sottoporre il bilancio anche i facili proclami.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Servizio nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento