Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2012

I cento promossi e bocciati: l'FF scrive le pagelle

Il logo del periodico FF
BOLZANO. A mettersi in cattedra e decidere i cento personaggi vincitori e perdenti dell’anno si fa sicuramente discutere accettando tutti i benefici e polemiche del caso. Il settimanale “FF”, dunque, lancia la sfida affidandola alle mani di trenta giurati e mette in fila le personalità altoatesine dividendole per settore. Tra promozioni e trombature non mancano le sorprese.

Partendo dalla politica, per esempio, il primo gradino del podio dei vincitori è assegnato al presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher che porta a casa un carico di aggettivi luccicanti: dinamico, competente, disponibile, giovane e simpatico. Un’altra porticina verso la candidatura a possibile futuro “Landeshauptmann” sembra aprirsi. Secondo posto per la politica intellettuale di Hans Heiss, forse dimenticando il teatrino del ritiro e ritorno in testa di lista tra i Verdi e terza la leader dei Freiheitlichen Ulli Mair, capace di dare nuovi orizzonti a un partito comunque baciato dalla fortuna elettorale. Facile capire il bocciato principe che risponde al nome di Michl Laimer, mentre sorprendono di più il secondo posto di Hans Berger e il terzo di Luis Durnwalder. Durissimo il commento alla quarta Elena Artioli definita “un cane capace solo di abbaiare senza mordere”.
Spostandosi all’economia, ecco premiato il duo Guenther Hoelzl e Ulrich Wallnoefer per la creazione di “Pur-Suedtirol”, mentre crolla l’immagine di Maximilian Rainer e Klaus Stocker poco edificanti protagonisti dello scandalo Sel. Amministrazione e giustizia, invece, rendono onore ai procuratori Guido Rispoli e Igor Secco al primo e il secondo posto, mentre al quarto troviamo quella Simona Wasserer protagonista della lotta per le pari opportunità. Re dei bocciati Gerhard Brandstaetter seguito da Domenico Aiello: entrambi difensori degli imputati Sel.
Nelle altre classifiche da segnalare l’incredibile quarto posto assegnato agli Alpini per la loro storica Adunata superati dal presentatore Markus Lanz, l’alpinista Reinhold Messner e Benno Roeggla evidentemente capaci di eventi molti più coinvolgenti che sono sfuggiti, mentre nello sport il diavolo numero uno è chiaramente Alex Schwazer, ma lascia perplessi che il contraltare sia Carolina Kostner, prima dei promossi. Forse era meglio aspettare la fine delle inchieste prima di scollegare i due fidanzatini.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Servizio e immagini nel telegiornale di oggi)

Nessun commento:

Posta un commento