Cerca nel blog

giovedì 6 dicembre 2012

Tumore al colon: screening gratuito

Lili Gruber testimonial della campagna
BOLZANO. Talvolta vale la pena di prendere sul serio le banalità e il classico prevenire è meglio di curare è quanto di più consigliabile nella nostra provincia al capitolo tumore del colon-retto. In Alto Adige, infatti, nel periodo tra il 1998 e il 2002 sono stati diagnosticati 160 nuovi casi tra gli uomini e 140 tra le donne: siamo al primo posto per incidenza nei soggetti con più di 55 anni. Per questo l’azienda sanitaria altoatesina ha promosso una campagna di prevenzione gratuita indirizzata ai cittadini tra i 50 e i 69 anni che costerà alle casse pubbliche 600mile euro. Con testimonial d’eccezione come Lili Gruber e Reinhold Messner, agli interessati verrà inviato per posta l’invito a sottoporsi allo screening con cui ritirare in farmaciar il kit necessario all’analisi.
Un esito positivo del test, comunque, non indica necessariamente la presenza di polipi o tumori, ma porta unicamente a una colonscopia per capire quali possano essere le cause del sanguinamento e intervenire in tempo prima che sia tardi. Il segreto della prevenzione, per quanto semplice, è tutto qui.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV (Servizio e interviste nel telegiornale di oggi)



1 commento:

  1. Va, will pit New York-based Pfizer said they don't know how much the Canadian farmacia on line market is worth. Levitra's use Mike Ditka, the former
    Republican senator and presidential candidate is the essence of forthright.

    F L A, Kumar, G.

    Here is my website; Jugendcafe.Net

    RispondiElimina