Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

Tutto Spagnolli minuto per minuto

Il sindaco Luigi Spagnolli
BOLZANO. La conferenza stampa integrale che ha tenuto oggi pomeriggio il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

SILL

La documentazione tecnica fornitami garantisce la rimozione dell'ordinanza di chiusura. Arrivato il via libera, ma la situazione va monitorata. Si tratta di un'ordinanza di chiusura dell'impianto che si può levare. Il documento dell'ufficio provinciale dichiara che la situazione non è peggiorata. Se piove, comunque, chiuderemo la strada.



ASSOCIAZIONI SPORTIVE

54.000 euro a Franz Haller, Virtus Dom Bosco, Excelsior e altre associazioni.



MANIFESTAZIONI

64.500 euro alla BoClassic. Approvata la spesa alla Arc Play di Lagundo per il 2013-2014 per l'appalto di manutenzione degli impianti polisportivi pubblico della città. Chiedo il fioretto dell'anno a chi danneggia queste strutture di metterle.

Alla Multservizi di Mezzocorona la manutenzione delle recinizioni per 55.000 euro.



ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Anche l'illuminazione pubblica va assegnata con una gara. Il 70% dei 205 quadri si trova nelle cabine elettriche di Ae Reti, ma non corrispondono oggi alle norme antiinfortunistica. Nel momento che il Comune fa la gara dobbiamo pagarci la messa in sicurezza per una spesa di 250.000 euro. Quanti decenni di gare ci vorranno per risparmiare 250.000 euro? Per noi fare questa gara comporta solo dei costi. Poi è giusto farlo, ma non è vero che le gare comportano sempre risparmio per le spese pubbliche.



DEFRIBILLATORI

Su mozione del consigliere Bellomo è arrivata la richiesta di un defibrillatore in vari punti della città e la sosterremmo.



MONUMENTO

Ci sarà il prolungamento del centro di ricerca per il Monumento di 24 mesi. Dal punto di vista strutturale ci siamo, il prossimo passo è approvare il concetto di esposizione. Poi andrà finanziato perché se devi portare lì le aquile di Ponte Druso qualcuno dovrà farlo.



SUAP

Periodo di transizione di due mesi con documenti cartacei per la Suap, poi soo in via informatica



GIORNATA DEL MIGRANTE

Fissata per il 13 gennaio e la presidente della Consulta Immigrati Paola Carbajal Sanchez terrà una conferenza il 16 gennaio in una sala comunale.



BILANCIO

Noi oggi abbiamo approvato la stesura del bilancio da portare in maggioranza. L'ultimo inghippo sul Consorzio dei Comuni è stato tenuto sotto controllo. Quello che avevamo deciso di tagliare: sarà lacrime e sangue per alcune associazioni. Da noi l'Assb segue sia competenze comunali sia provinciali: aumentando le competenze qualcosa aumenterà. In realtà il suo potere d'acquisto è comunque minore e chi ci rimette è alcuni settori. Questo sta rovinando la nostra capacità di autogoverno. Abbiamo anche dovuto aumentare i costi della mensa dei poveri e se non potremmo più venire incontro a 150 persone in difficoltà il rischio è che aumentino coloro che rubano per fame. Avevamo raggiunto degli standard che non possiamo più raggiungere. La Provincia deve rendere conto allo Stato e noi da un giorno all'altro con il 40% in meno. Attenzione perché Bolzano è la città che ha più problemi con certi tipi di povertà e patologia. Rientrano in questa categoria i soggiorni marini dei disabili. Io mi auguro che nel corso dell'anno qualcosa possa arrivare. Aumentare i parcheggi rientra in questo e colpire il traffico.



CASANOVA

Approvato i criteri generali del bando



ELEZIONI

Il 7 gennaio ci sarà un incontro

Importante. Il ruolo del partito locale è anche quello di governo. Mi auguro che il mio segratario metta un candidato italiano nel collegio senatoriale Bolzano Bassa Atesina. All'incontro con la Svp c'era anche Frena con Bressa. Io mi chiamo fuori e non vengo coinvolto in questo. Il vicesindaco ha delle buone chanche e credo che una sua eventuale elezione sia positiva. La mia candidatura alle Provinciali dipende da come starò. Bisognerà anche vedere cosa succede in termini di aggregazione: io sono disponibile, ma non a tutte le condizioni. Bisognerà guardare anche a quello che si verifica: la coalizione giusta per me sarebbe quella comunale. Vicesindaco e assessori hanno l'incompatibilità, i sindaci l'ineleggibilità, quindi solo io devo dimettermi.





Nessun commento:

Posta un commento