Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

Sindacati: "Rivedere tutte le spese sociali"

Le bandiere unite dei sindacati
BOLZANO. Un tavolo per salire un gradino e mettete ordine tra i conti. È andato in scena questo pomeriggio l'incontro tra il sindaco Luigi Spagnolli, l'assessore al sociale Mauro Randi e i rappresentanti sindacali delle tre sigle provinciali. Miccia del detonatore della protesta, come noto, l'aumento delle tariffe per i pasti all'interno delle mense anziani che porta la discussione sul più ampio piano della spesa sociale raffrontata ad altre voci di investimento nei bilanci pubblici. Il tavolo con il Comune, comunque, è solo l’inizio per puntare a un confronto pure all’interno di Palazzo Widmann.
“E’ evidente – dichiara il segretario provinciale della Cgil Lorenzo Sola – che chiederemo lumi su quello che è veramente accaduto nella vicenda della mensa con un aumento sorprendente di oltre il 70%. E’ chiaro che qualcosa non funziona nella ripartizione delle spese sociali anche ai livelli più alti rispetto al Comune”. “Bisogna valutare meglio i capitoli di spesa – gli fa eco il suo omologo Uil Toni Serafini – e capire che è sempre più necessario agganciare alcune tariffe al reddito altrimenti si rischia di far pagare i meno abienti. Penso, per esempio, al trasporto pubblico e al famoso Abo gratuito per tutti gli anziani senza alcuna distinzione. Abbiamo fatto tanto per dotarci del Durp, ora dobbiamo usarlo e applicarlo in quanti più settori possibili”. Nette anche le parole del segretario Bolzano Bassa Atesina della Cisl Maurizio Cultraro: “Questo tavolo è solo il primo set per un salto di qualità della trattazione inevitabile. E’ chiaro, infatti, che ormai Bolzano non è al centro dei pensieri della giunta provinciale e bisogna chiarire come mai questo avviene. Siamo pronti e determinati a fare le pulci a tutte le voci del bilancio provinciale per capire ineguaglianze e incoerenze. In fondo sul capitolo mense parliamo di importi che incidono in maniera irrisoria nel complesso”.
La strada da percorrere per restituire una dimensione più accettabile a un sociale che impallidisce al cospetto di temi come parco tecnologico, festival dell’innovazione o ristrutturazione delle Marcelline è quella che unisce piazza Municipio a piazza Magnago. In fondo sono poche centinaia di metri: percorrerli in modo snello non può essere così difficile.

Alan Conti
TCA ALTO ADIGE TV
Nel telegiornale di oggi



Nessun commento:

Posta un commento