Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

Durnwalder: "Peccato la rinuncia di Thaler Ausserhofer"

IMPUGNAZIONE BILANCIO


Abbiamo resistito all'impugnazione del Governo sulla legge finanziaria. In base all'accordo su Milano noi potremmo non applicare alcune imposte addizionali. Non applichiamo l'Irap. Abbiamo la possibilità di farlo, volendo. Lo Stato ci imputa minori entrate e concorrenza sleale. Altri punti controversi: Imu, rapporto col nucleo di controllo, sviluppo territoriale nel trasporto con contributi.



POSTI LETTO OSPEDALI

Calano di 216 unità. Ci aspettiamo di ridurre solo di un terzo quest'anno e non il 50% come chiesto dallo Stato. Significa Bolzano 20 in meno, Merano 18, Brunico 14, Bressanone 12



AGENZIA CONTROLLO APPARTAMENTI CONVENZIONATI

Nella normativa è previsto di destinare una quota del 55% a convenzionati : residenti o lavoratori nel Comune che non superino un certo reddito. Molti, però, costruiscono e poi lo mettono a disposizione del turismo per seconde case: chi fa la convenzione non paga i contributi di costruzione e non può violare così la normativa. I Comuni devono controllare, ma i Comuni ammettono difficoltà. Chiesta quindi un'agenzia: così l'abbiamo introdotta e oggi abbiamo deliberato che al più presto Tommasini prenda contatto con il Consorzio dei Comuni per la sua concreta attuazione.



PIANI TRIENNALI

Approvato il recupero rifiuto e piani fluviali



DOMANDE:

Stato di Sel?
Aspettiamo Caia che presenti la relazione entrò marzo. Lo aspettiamo in giunta per orientamento e relazione. L'ultima volta non aveva ancora posto esattamente gli orizzonti.
Suedtirol Finance?
Abbiamo fatto dei nomi per il cda, ma tutto è stato rinviato. Niente di definitivo
Thaler Ausserhofer non parteciperà alle primarie?
Me lo aspettavo, dico che mi dispiace moltissimo. Sarebbe stata una persona preparata con esperienza politica. Tre o quattro candidati sarebbe stato meglio per gli elettori. Come persona posso capire che non voglia tornare su un piano provinciale dopo quello nazionale. Auspico che vengano fuori anche altri candidati: abbiamo peró due personalità di spicco che possono spaventare. Almeno partecipare sarebbe bello. Maggiore è l'offerta, meglio è. Mi auguro che comunque il TeamGeist non venga inficiato. Chiaro che le Primarie indirizzano il Presidente Provinciale.



Nessun commento:

Posta un commento