Cerca nel blog

sabato 16 marzo 2013

Holzmann: "Lancio primarie di idee e faccio un passo indietro"

Primarie e passo indietro. Sono queste le armi che Fratelli d'Italia agguantano in previsione delle Provinciali cercando una strada di riscatto dopo una tornata di Politiche, a livello locale, piuttosto avara di soddisfazioni. Primarie, dunque, di idee ma anche di nomi. Si parte dai mercati e dai gazebo per chiedere direttamente ai cittadini attraverso questionari di stilare una propria lista di priorità programmatiche. In un secondo momento, nonostante la presenza delle preferenze in scheda, Fratelli d'Italia procederà ugualmente alle primarie per le candidature. Il passo indietro, invece, è direttamente quello di Holzmann che cerca così di gettare ponti tra le varie forze del centrodestra.

“Riteniamo – spiega Holzmann – che la politica debba tornare a rivolgersi direttamente alla cittadinanza invertendo il processo per cui gli apparati di partito stilano un programma per poi chiedere la fiducia agli elettori alle urne. In ogni caso ormai sono convinto che ci troviamo di fronte a un cambio generazionale e persone con tre o quattro consiliature dovrebbero fare un passo indietro. Io non mi candiderò, ma altri mi sembra si siano proposti unicamente per perpetuare il proprio seggio. Sarebbe saggio tornare compatti lasciando spazio a volti nuovi.
Nel borsino delle possibili alleanze secondo Holzmann, comunque, prospettive favorevoli con Casapound, forse Unitalia e Lega Nord. Divario netto con Alto Adige nel Cuore e Unitalia. Portone sbarrato, infine, con il Pdl biancofiorista. Tutto da valutare, insomma, se i passi indietro porteranno anche avanti.



Nessun commento:

Posta un commento