Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2013

Croazia, impero di scorci

Per terra o per mare. Nella delicata città o prepotente natura. La Croazia è un valzer di lampi di bellezza, un impero di scorci che abbiamo avuto la fortuna di scoprire, visitare e ammirare in un itinerario articolato su tre tappe in quindici giorni accompagnati dal nostro cane Axel. Primo step Lignano Sabbiadoro, secondo Rovinji (Rovigno), terzo Porec (Parenzo). Diverse anche le tipologie di accomodation: casa mobile in campeggio a Lignano, appartamento a Rovinji e hotel all-inclusive a Porec, ma andiamo nel dettaglio.

 LIGNANO SABBIADORO
La cittadina veneta è classica meta marittima della zona. Tante attrattive, divertimento, spiaggia chilometrica e buona qualità di ricezione. Il commercio è chiaramente iper sviluppato e la conformazione simile alle "cugine" Bibione e Jesolo.





CAMPING LIGNANO SABBIADORO:
 Abbiamo scelto di restare quattro giorni all'interno di una casa mobile H 2+1 persone. Una sistemazione più che buona, con piazzole molto graziose e spazi interni piccoli, ma sufficienti. L'aria condizionata è stata una comodità per noi, ma un vantaggio sostanziale anche per Axel. Il campeggio è diviso in due zone divise dalla strada e le casette si trovano in entrambe. Bella la piscina con vari idromassaggi dalla durata, peró, assai corta e imprevedibile. Buona l'animazione. La spiaggia non è direttamente sul campeggio, ma a circa 250 metri di strada: nulla di insormontabile. Si tratta della classica distesa di sabbia veneta con profondità a degrado lentissimo nel mare (si tocca pressoché ovunque). Zero rischi, insomma. Diversi anche gli spazi di spiaggia libera per chi non vuole per forza affidarsi alle mani dei bagni. Il centro della cittadina è poco distante: dieci minuti di cammino e si imbocca la zona pedonale che poi si estende per circa tre chilometri fino all'estremità di piazza Fontana. Uguale la distanza da Lignano Pineta. Noi abbiamo testato passeggiate in entrambe le estremità (e nella stessa giornata) e si tratta di una bel giro piacevole, faticoso il giusto. In campeggio abbiamo anche incontrato una coppia di simpatici ragazzi di Feltre che avevano con sè due cani (una cucciola e un labrador). Incuriositi dai loro racconti abbiamo visitato la bau beach posizionata all'estrema punta di Lignano. Struttura molto bella, prezzi alti. Tornando al contesto generale, comunque, tutto è calibrato perfettamente per godersi il relax e le tipiche dinamiche della vita da campeggio. Tra gli animatori da segnalare Mirko, protagonista dell'acquagym e di un fantastico spettacolo in vesti femminili, ma anche il ragazzo (di cui purtroppo ci sfugge il nome) che propone acquagym in piscina in grado di far lavorare davvero i muscoli.


ROVINJI
Il Medioevo marittimo dell'Istria ancora respira in questa piccola cittadina che è stata capace, nonostante la massiccia affluenza turistica, di mantenere le proprie caratteristiche peculiari. Le viuzze strette e i tradizionali ciottoli bianchi sono il marchio distintivo (attenzione a non scivolare nei saliscendi, optate per scarpe adatte). Un dedalo che si apre a ventaglio nella zona del porto, da dove si possono raggiungere varie destinazioni. Innumerevoli i punti dove scattare belle foto (non perdete il tramonto nella piazza del mercato) che, curiosamente, vengono anche segnalati da cartelli che ne suggeriscono l'inquadratura. La scelta migliore? Perdersi nei vicoli tanto, date le dimensioni, prima o poi tornerete a un punto conosciuto.


HISTRIA APARTMENTS
Grazioso, grande e in una splendida posizione. L'appartamento "Histria Apartments" è davvero suggestivo e basta aprire una delle sue finestre affacciate direttamente sul molo della città per comprenderlo subito. La casa è molto spaziosa e funzionale, pulita e con una certa attenzione per i dettagli (per esempio i faretti sul pavimento). Il tema dominante è quello delle tonalità calde dal rosso all'arancio. I proprietari sono molto disponibili, parlano perfettamente l'italiano e ci hanno anche permesso di posteggiare l'auto nei pressi della loro abitazione, il che nella piccola Rovinji è un sostanziale vantaggio. L'appartamento, come detto, è in postazione centralissima che, essendo pedonale, rende impossibile arrivarci direttamente con l'auto. Il posteggio più vicino, in ogni caso, è quello del porto in via Negri (5-7 minuti a piedi). Purtroppo la casa non è dotata di aria condizionata: una condizione aggravata dalla presenza di un ristorante "kebap" al piano di sotto su un lato e dalla veranda di una gelateria dall'altro che inevitabilmente aggiungono calore. Intendiamoci: nulla di insormontabile ad essere semplicemente ospiti umani (i due ventilatori presenti nel loro piccolo aiutano), ma per il cane la questione è un po' più complessa perché effettivamente gli amici a quattro zampe patiscono.


SPIAGGETTA DI ROVINJI:
Vicinissimo all'appartamento, pochi passi dopo il bar "Valentino" e all'ombra del campanile di Santa Eufemia trovate la spiaggetta della cittadina che viene presentata come l'affaccio al mare più spiccio, da un tuffo e via, ma che rivela comunque una coinvolgente bellezza nei suoi scogli su cui trovare un posto per prendere il sole e l'acqua comunque pulitissima. Bella e comodissima.


PUNTA CORRENTE:
Dieci minuti a piedi dall'appartamento e vi troverete all'imbocco della riserva naturale di Punta Corrente: un succedersi di spiagge, calette, scogli e scorci di grande bellezza. Eterogenea l'offerta: dai gonfiabili in acqua per i bambini allo scoglio più riservato passando per la ghiaia fine di alcuni affacci. Tema costante la bellezza naturale e i colori di un mare straordinario (particolarmente accesi la mattina). Noi l'abbiamo percorsa tutta con una camminata inframezzata da un paio di bagni con maschera e in una mattinata ci siamo concessi un'esperienza incredibile. Con l'impagabile lusso di fare il tutto a piedi. Attenzione a delle piccole vespette che possono stazionare in alcuni punti della spiagge: seguono tutte ritmicamente un percorso definito (curioso) e non sono aggressive, ma in alcuni tratti possono essere numerose.


CANALE DI LEM
Abbiamo deciso di visitare il fiordo naturale del canale di Lem usufruendo di una delle escursioni organizzate in partenza dal porto antistante l'appartamento (per l'esattezza Delfin il nome degli organizzatori). Prezzo di listino 300kn in due (poco più di 40 euro), prezzo contrattato 250kn in due (poco più di 30 euro). Partenza alle 14 e bevande incluse. Il fiordo è molto suggestivo e stringe il mare su due lati di vegetazione purissima. Curiosamente le due parti sono differenti tra loro. L'acqua è turchese, il senso di pace penetrante. Tanti gabbiani e spunti per fotografie prima di arrivare al fondo del fiordo, dove la barca attracca presso alcuni locali e una graziosa spiaggia per una pausa sufficiente a concedersi un bel bagno. L'ingresso di un fiume sotterraneo crea in acqua una situazione del tutto particolare: correnti ghiacciate si alternano a zone più calde dando vita a un insolito effetto Kneipe subacqueo. Vale la pena soffrire un poco per provarlo. Al ritorno la barca si concede una sosta in una grotta dei pirati. Il costo del biglietto d'ingresso è effimero (7kn a persona, 1 euro), ma riporto testuale virgolettato della nostra guida alla domanda su cosa ci fosse da vedere: "Niente, assolutamente niente".
Va detto, inoltre, che il fondo del canale è raggiungibile anche in auto, ma passando dal mare, chiaramente, prospettiva e sensazioni sono decisamente di altro livello.


ISOLA ROSSA (DI SANT'ANDREA)
L'isola Rossa è in realtà un insieme di due isole raggiungibile dal porto di Rovinji in circa 20 minuti di nave. Partenze ogni ora dal molo piccolo, costo più che accessibile (si paga prima dell'imbarco al ritorno) e viaggio tranquillo. Il mare è nuovamente incredibile, con la possibilità di scoprire diversi animali tra conchiglie, maschera e...passeggiate. Già perché il consiglio è quello di dedicarsi al giro completo dell'isola piccola. Poco più di mezz'ora immersi nella più intima macchia mediterranea con affacci mozzafiato sul mare e l'accompagnamento dei signori delle isole: i gabbiani. Noi abbiamo avuto anche la fortuna di incontrare un piccolo scortato dalla mamma. Emozionante. Anche l'isola grande merita di essere girata, anche se più antropica rispetto alla sorellina, se non altro per la presenza di un massiccio hotel (viaggi gratuiti da e per Rovinji per gli ospiti).


PISTA CICLABILE, VILLAS RUBIN
All'interno di Punta Corrente comincia e si sviluppa una rete ciclabile ampia e ben definita. Noleggiando una bicicletta è possibile arrivare a baie e spiagge più o meno grandi in poco tempo. Spettacolo naturale nuovamente assicurato. Prima, peró, piccolo passo indietro al noleggio: a Rovinji il più economico che abbiamo trovato è stato quello in corrispondenza del parcheggio a pagamento presso il porto delle navi grandi. 5kn l'ora il prezzo (meno di 1 euro) per un rampichino. Più ci si avvicina alla partenza di Punta Corrente più si alza il prezzo arrivando fino a 20kn l'ora proprio all'imbocco (circa 3 euro). Attenzione, peró, a scegliere proprio il rampichino e non la city bike perché la conformazione delle piste necessita di ruote grandi pur non presentando enormi dislivelli. Noi siamo andati fino alla vicina Villas Rubin seguendo il tour rosso, ma la scelta è ampissima e all'ufficio turistico nella piazza davanti al molo di Rovinji potete tranquillamente trovare la mappa delle piste. Villas Rubin comprende l'omonimo campeggio (esteso, ben disposto anche se un po' vecchio in alcune sue strutture) la spiaggia con erba e terrazze degradanti oltre a un campeggio nudista vicino. Il bello della bicicletta, oltre alla meta, si nasconde anche nel viaggio.


SANTA EUFEMIA
Il bel campanile che sovrasta Rovinji fa riferimento alla chiesa di Santa Eufemia che merita una visita, più per la sua posizione dominante che non per il suo barocco interno. Curiosa la leggenda della santa (presente anche sulla somma del campanile indicante il vento) che in cinque minuti di tempo vale la pena approfondire.



RISTORANTE PIAN DEL FORNO
Citazione d'onore per questo ristorantino piuttosto nascosto (quindi sufficientemente poco turistico), ma delizioso. Personalmente abbiamo provato le cozze e la pizza, entrambe di livello eccelso. Abbandonando la supponenza italica sul tema, infatti, raramente questi prodotti raggiungono certa eccellenza anche da noi. Da provare. Noi abbiamo preso cozze, due pizze, caffè e due birre da 0,5. Prezzo? Circa 20 euro totali.






POREC
Porec presenta moltissime affinità con Rovinji dal punto di vista urbanistico. Forse, in questo caso, la conformazione più larga di una città che è anche sede istituzionale le sottrae un pelo di fascino medioevale, ma alcuni palazzi di chiaro stampo romano sono di una bellezza superiore. Merita una visita. Noi l'abbiamo scoperta la prima volta con gli zii di Irene che dalla loro quarantennale frequentazione della Croazia ce ne hanno spiegato i mutamenti attraverso i vari periodi storici che ha affrontato questo Paese. Se non avete la nostra fortuna di avere le guide in carne ed ossa vale la pena darsi una piccola studiata prima della visita.


VALAMAR PINIA HOTEL
Nella zona di Porec abbiamo alloggiato presso il Valamar Pinia Hotel, formula all-inclusive. Dunque la struttura è bella, la piscina non grande ma gradevole e funzionale, la spiaggia rivedibile. Inizialmente ci avevano assegnato una camera piuttosto piccola, estremamente basilare poi dopo una gentile richiesta abbiamo ottenuto una metratura un poco più ampia, più per Axel che non per noi. Attenzione che alcune stanze prevedono un balcone, ma chiamano tale un affaccino piuttosto ridicolo. Il ristorante è di qualità, il cibo buono e lo show cooking gradevole oltre che utile per poter scegliere sempre piatti appena preparati. La varietà per ogni singolo pasto è ampia, quella su più giorni rivedibile dato che alcuni piatti si ripropongono con ritmi piuttosto ossessivi nonostante le serate a tema. Categorici gli orari. La spiaggia è quantomai soggetta al de gustibus, ma poggia sostanzialmente sul concetto di terrazzamento artificiale con tanto di sabbia e ombrelloni palmati. Personalmente l'ho trovata totalmente stonante con quanto proposto dalla natura della Croazia quindi del tutto irreale. In ogni caso basta una passeggiata per trovare conformazioni differenti anche se la terrazzatura in cemento è pratica piuttosto comune e per dribblarla è più utile dotarsi di bicicletta o automobile. L'albergo, inoltre, offre il posteggio molto comodo, ma nelle giornate di grande afflusso non è sempre facile trovare posto sotto i teloni per l'ombra. Per arrivare in centro a Porec, comunque, si può tranquillamente usufruire del trenino che ferma davanti all'albergo, ma anche a piedi la distanza è assolutamente colmabile. Noi l'abbiamo visitata, come detto, con gli zii di Irene e poi una seconda volta con due simpatici ragazzi di San Pellegrino nel bergamasco, ospiti come noi dell'albergo, con cui abbiamo passeggiato nel mercatino di merce artigianale e turistica scrutando il cielo maestosamente coperto da lampi (unico accenno di brutto tempo della vacanza). Tirando una considerazione generale dell'albergo, comunque, il livello è molto buono e soddisfacente, ma nel rapporto con il prezzo forse ci si aspettava qualche dettaglio in più. In ogni caso una soluzione più che consigliabile.


CICLABILE
Noleggiando le biciclette all'albergo (gratuite per tutta la giornata) è possibile concedersi un'escursione divertente e varia. Guardando il mare e girando a destra sulla costa si imbocca un itinerario che passa attraverso spiagge terrazzate, scogli brulli, campeggi, spiazzi di terra rosso fuoco e angoli dove concedersi bagni rinfrescanti e snorkeling memorabili. Una gran varietà di saliscendi e tratti differenti rendono anche il tragitto piacevole per chi ama questo sport e le bellezze paesaggistiche sul mare riconciliano di molto l'animo di chi trova la zona verso la città un filo troppo "artificiale". La pista ciclabile non è esattamente un percorso riservato come quelli che si irradiano da Rovinji ma i segmenti previsti su strada normale non sono nè pericolosi nè particolarmente trafficati. Il consiglio è di provare sulla distanza che maggiormente si addice alla vostra voglia, forma e giornata.


ZELENA LAGUNA
La riserva naturale di Zelena Laguna è un piccolo gioiellino di acqua cristallina e scogli che baciano il verde dei frontali consigliataci direttamente dagli zii di Irene dopo migliaia di escursioni negli anni. Nonostante il complesso di alberghi è molto facile trovare degli angoli stupendi dove fare foto, bagni o snorkeling. Piccole cartoline sparse nei vari angoli da scovare per scegliere la propria preferita. Per un'escursione diversa dal solito segnaliamo il semisottomarino rosso che attraverso enormi finestroni permette di ammirare il fondale della costa e delle isole vicino alla scoperta di moltissimi pesci, molluschi e angoli di grande fascino da un'altra prospettiva. Piace ai bambini, ma anche agli adulti.
Per raggiungere Zelena Laguna dal nostro albergo si imbocca la statale (cartelli gialli e si segue la direzione Vrsar.

LANTERNA
Il complesso Lanterna è molto noto nella zona e gode di un'articolata offerta di strutture e ricettività turistica (albergo, villaggio, campeggio). Costa: alla spianata terrazzata con spruzzi di ghiaia che comincia davanti al campeggio e arriva fino al Valamar Hotel Tamaris fa da contraltare una zona di pineta ammirevole con scorci di mare incantevoli più verso il ristorante Delfin. Di nuovo il gradimento è questione di gusti. Noi abbiamo preferito la zona un po' più naturale e ne siamo stati ripagati con uno splendido bagno e la "conoscenza" di diversi animaletti di mare e qualche volatile singolare.
Per raggiungerlo dal nostro albergo si imbocca la statale (cartelli gialli) e si segue la direzione "Novi Sad".

  Ogni singolo giorno siamo riusciti a fare qualcosa di differente, il che è sicuramente merito della facilità con cui la Croazia si lascia girare, ma anche della nostra voglia ;-)
Insomma abbiamo preso questo viaggio come un dado, cercando di girarlo spesso e vederne tutte le facce possibili. È uscito sempre un numero fortunato, ma questa terra aiuta a rotolare dentro i sogni.

Nessun commento:

Posta un commento