Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

Alloggi per anziani, feedback positivo

Un condominio per gli anziani, dotato di tutti gli standard di assistenza necessari. Questa la filosofia alla base dei 16 appartamenti costruiti in via Vintola 4 e i 18 di via Claudia Augusta 105 oggetto di una ricerca qualitativa promossa dall’Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita comunale e presentata oggi in sala di rappresentanza. Positivi i feedback ricevuti con gli utenti che hanno apprezzato la possibilità di utilizzare servizi di cura all’interno dell’edificio in cui risiedono, oltre al piacere di condividere spazi comuni all’altezza come il centro diurno di Oltrisarco. Presente anche qualche indicazione critica per migliorare, ma come prevedibile ci si è concentrati di più nel comunicare quello che funziona. In ogni caso maggiore attenzione sarà posta agli elementi architettonici e strutturali, allo sviluppo di prestazioni ancora più individualizzate, la responsabilizzazione degli inquilini più attivi e la creazione di una rete sociale ancora più solida.
“Questo tipo di soluzione mi sembra la migliore per garantire una buona assistenza – le parole dell’assessore competente mauro Randi – e al contempo predisporre una sistemazione residenziale all’altezza. I feedback sono positivi quindi proseguiremo volentieri su questa strada. In questo modo evitiamo anche ricoveri impropri e risolviamo alcune emergenze abitative”.
Già previsto, in ogni caso, un ampliamento del progetto anche a Firmian, Casanova e ai Piani nell’area ex Reinisch. Curiosamente l’unico quartiere a rimanere fuori è Europa-Novacella, lo stesso che per anni ha lamentato l’assenza di una mensa per seniores. In fondo, della città, è solo quello dalla popolazione mediamente più anziana.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento