Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

Biancofiore: "Io compro i cartelli, ora chi mi aiuta?"

I cartelli li ripristina lei: 9.000 euro tasca propria in un ordine per 1500 segnalazioni bilingui che Michaela Biancofiore si occuperà personalmente di reimpiantare lungo i sentieri. Chiaramente avrà bisogno di una mano ed è qui che si nasconde l'asso provocatorio della pasionaria invitando all'opera tutti gli esponenti del centrodestra che hanno tirato la corda del campanello d'allarme per la lingua italiana, ma anche il Pd, Durnwalder e la comunità di lingua tedesca e ladina. 
Biancofiore, insomma, mostra i muscoli sulla questione toponomastica e sbatte i pugni sul tavolo. Pare un rovesciamento di prospettive, ma il sottosegretario rivendica il suo ruolo nell'accordo siglato con il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio. Un ruolo che si limita all'aggiornamento perché nemmeno al primo sottosegretario provinciale è stato consegnato personalmente. Detto ciò la Biancofiore si presenta al tavolo della conferenza con l'accordo in mano senza divulgarlo interamente. Ad essere determinante nello sminare il territorio della sparizione della lingua italiana per la pasionaria é sufficiente il rimando ai criteri del patto Fitto-Durnwalder.
Attenzione, comunque, a un passaggio minimo ma importante riportato dal sottosegretario: qualunque associazione, Cai compresa, può richiedere la visione dell'accordo in quanto di pubblica utilità. Una richiesta che metterebbe fine ai commenti sulle ipotesi. A preoccupare veramente il Pdl locale, peró, sarà la norma d'attuazione ovvero l'istituzionalizzazione dell'accordo che passerà per le Commissioni dei Sei e Dodici.
Previsto, inoltre, un incontro a breve giro di posta tra Biancofiore-Delrio all'interno dei lavori del ministero dello sport dove, ovviamente, si tornerà anche sui dettagli della toponomastica.
A questo punto, peró, una volta in mano i cartelli non resta che aspettare chi si armerà di martello per superare con un picchetto l'intero steccato. 
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento