Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2013

Bolzano insicura, davvero?

Bolzano città insicura con tanta voglia di telecamere? Certe volte, specialmente dopo fatti di cronaca violenta, certi assunti vengono dati per scontati e ci si dimentica di andare alla fonte delle convinzioni. Così Alto Adige nel Cuore, certamente non sdegnando di mettere una sella da campagna elettorale a uno degli argomenti forti del periodo, ha preso mouse e tastiera stilando un questionario da sottoporre ai passanti di piazza Erbe al sabato sera. Domanda semplici semplici: dal ti senti sicuro alle cause di violenza passando per videosorveglianza, controlli, atteggiamento mediatico e limitazioni ai locali pubblici.
“Mi pare evidente – le parole di Alessandro Urzì – che in Centro viviamo una situazione del tutto particolare evidenziato da quanto accaduto in questi mesi. La videosorveglianza è ormai questione primaria e va affrontata anche da un’amministrazione che paradossalmente parla di costi troppo alti e poi spende centinaia di migliaia di euro per il controllo video della zona a traffico limitato”. Il rischio politico, però, è che dal sondaggio esca un risultato piuttosto avverso a questo orientamento. Se alla fine i bolzanini si sentissero più sicuri del previsto? “La sorpresa sarebbe anche gradita – ribatte Francesco Rullo, autore del modulo – e in ogni caso sarebbe tutto utile a definire meglio le necessità per migliorare e affinare quello che si può affinare”.
La parte più interessante dell’iniziativa, dunque, è sicuramente custodita nei risultati e nella mappatura che questi daranno del territorio. Per non dare nulla per scontato.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento