Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

Open, sabato la festa del teatro triplica

Inizialmente era la festa del teatro. Amata, anche decisamente partecipata nelle zone limitrofe a via Dalmazia. Da sabato, però, l’evento amplia decisamente i suoi orizzonti facendosi una e trina e allungando le propaggini fino a via Palermo, via Milano, via Torino e piazza Matteotti. Si chiama Open la festa di quartiere che dalle 16 alle 23 chiuderà il rione per dare spazio alla gioia del teatro con spettacoli di strada e presentazione del cartellone, ma anche alla frizzante collaborazione dell’associazione di commercianti “Four You” e alla rassegna “Estemporanea-Arti visive di strada” che porterà a Bolzano vari artisti che hanno fatto dell’asfalto il loro palcoscenico tra cui i noti madonnari di Verona e Firenze. Un appuntamento a tutto tondo (il programma su www.open.bz.it) che coinvolge manciate di associazioni e negozianti in sinergia in uno dei rioni più popolari della città.
“Come commercianti ci mettiamo la casa – spiega Elena Bonaldi, presidente dell’associazione “Four You” che riunisce un centinaio di esercizi nel centro commerciale naturale – mentre dal teatro e da Estemporanea arriveranno la presentazione del programma e gli spettacoli in strada. Non solo, ogni singolo esercizio ha previsto un proprio singolo evento andando così a punteggiare tutte le strade di appuntamenti”. “E’ importante – le fa eco l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini – riuscire ad arrivare con la cultura anche nei quartieri residenziali. In questo modo offriamo anche il pretesto per l’incontro e l’occasione di uscire, il che è un meccanismo preziosissimo per far sentire tutti coinvolti e stimolati costantemente”.
Dopo le prime vetrine di Upload, il festival delle Resistenze e Summer Circus la geografia degli eventi bolzanini torna a spostarsi e a prendere qualche distanza dal trito e ritrito Centro storico. E’ l’unica delocalizzazione che nasconde un certo fascino.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento