Cerca nel blog

domenica 8 settembre 2013

Umido, bidoni svuotati per strada

Tutto normale, i media guardano solo ai maleducati.
Non passa giorno che il nuovo sistema di raccolta rifiuti introdotto dal Comune di Bolzano non fornisca un qualche scricchiolio preoccupante per estetica e funzionalità. La puntata di giornata arriva da via Buozzi, precisamente nella piccola bretella che porta all’interno della rimessa Sasa dove trovano posto alcuni bidoncini riservati al rifiuto organico, principalmente in uso al vicino ristorante cinese “Il Duca”. Ebbene all’improvviso diversi piccoli cassonetti sono letteralmente scomparsi e il loro contenuto vuotato direttamente lungo la strada. Puzzo incontrastato in tutta la zona, ma anche una situazione assai poco salubre.
Tutto normale, i media guardano solo ai maleducati.
Si tratta della ciliegia sulla torta di una serie di circostanze da chiarire su questo punto della città. Il primo punto equivoco è comprendere per quale motivo l’amministrazione permetta al locale un così fitto dispiegamento di bidoncini marroni lungo la strada pubblica quando altri locali in città, con assai meno metratura, devono barcamenarsi a trovare la spazio all’interno della proprietà privata. Secondo punto è capire perché questi piccoli cassonetti siano del tutto privi di chiave dopo lo sforzo di sigillare qualsiasi pertugio con l’introduzione del nuovo sistema. Una scelta che, inevitabilmente, porta alla terza questione ovvero la piuttosto fitta frequentazione di questi bidoni di cittadini che nulla c’entrano con il ristorante o con l’umido e che abbandonano il residuo per non gravare sul proprio bidoncino condominiale. Un fenomeno registrato direttamente dalla nostra redazione con la proverbiale attenzione ai maleducati che l’amministrazione comunale riconosce ai giornalisti.
Di questa notte l’ultima sorpresa con la sparizione di quattro cassonetti e il conseguente rovesciamento sulla strada del contenuto che, peraltro, conferma la presenza di materiale residuo. Mistero sulle cause. Non resta che attendere il celere e costoso servizio di maquillage quotidiano organizzato da Seab per mantenere la città pulita contro gli incivili.
Tutto normale, i media guardano solo ai maleducati.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento