Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

Pd, ecco la mozione Cuperlo

Agganciati alla Costituzione e ancorati al lavoro in un'ottica europea. Parte dalle fondamenta la mozione a favore di Gianni Cuperlo all'interno del Pd locale presentata oggi nella sede di piazza Domenicani in vista della consultazione di giovedì prossimo. In prima linea il consigliere comunale Mauro De Pascalis, candidati anche Monica Bancaro e Primo Schönsberg mentre il nome di peso viene speso nella giunta bolzanina con l'assessora Maria Chiara Pasquali.  
"Crediamo nel lavoro e nella Costituzione per cercare di agganciare la ripresa. Si vuole anche uscire dalla concezione di una politica lontana dagli slogan che ha promosso costantemente Berlusconi". Non convince il trampolino che Matteo Renzi cerca di guadagnarsi: "Bisogna assolutamente dividere il ruolo di segretario da quello delle cariche istituzionali. Non possiamo pensare che la guida del Partito Democratico sia propedeutica a una costante campagna elettorale". 
Metabolizzato con una buona dose di scioltezza, intanto, lo spostamento di Area Dem a favore di Renzi: "Rientra nella normalità - sostiene Schönsberg - un posizionamento in base alle idee. Non c'è nulla di straordinario in questo". "Se vincerà Renzi - gli fa Bancaro - nessuno pensa di mollare la presa e formare altri partiti. Rimarremo all'interno del Pd con voglia di collaborazione continua". Quanto peserà questo sulla composizione della giunta? "Penso che non cambi nulla - replica De Pascalis - perché i piani non sono così sovrapponibili. Questo è un confronto nazionale e la valorizzazione dei territori e le autonomie rimane centrale del programma". 
Un Pd con varie anime, visioni anche piuttosto divergenti, ma un'orizzonte di unità del partito che non va messo in discussione. Evidentemente le spaccature dentro il centrodestra accendono la spia dell'attenzione a non spaccarsi eccessivamente. Le varie mozioni, infatti, regalano anche qualche temporaneo posto al sole. L'importante è non bruciarsi. 
Alan Conti



Nessun commento:

Posta un commento