Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

Ecco il nuovo patentino: più difficile

Se doveva essere una semplificazione la faccia che si presenta è diametralmente opposta. La giunta provinciale dato oggi il via libera al nuovo meccanismo per il patentino ovvero, in burocratese, l'esame di bi- e trilinguismo. Il ginepraio sembra diventare ancora più fitto considerando che ora per ottenere il sospirato esito favorevole bisognerà passare tutte le prove contestualmente e non si potrà più tenere per buono solo lo scritto andato bene come accadeva fino ad oggi. Non solo, allo scritto e all'orale in cui si chiedeva, per dire, agli insegnanti di descrivere il funzionamento di una mongolfiera ora si aggiunge anche una terza prova di comprensione del parlato. Il vecchio duo è diventato un trio.
Dalla giunta di oggi, comunque, è arrivato anche il via libera alla tanto discussa stradina di accesso alla malga Antersasc con precise indicazioni sulle dimensioni (due metri e mezzo) e sorveglianza costante da parte della forestale. Una strada, per inciso, che servirà una sola malga.
Raggiungere la malga, dunque, sarà ora molto più semplice rispetto al passato mentre ottenere il patentino sarà abbastanza più complicato. Mirabilie dell'interesse pubblico.  
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento