Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

Slittino, la bandiera su un missile

Sarà la nostra bandiera, ma anche quella del gioco d'infanzia che rimane balocco di successo anche da grandi. Lo slittino altro non è che la declinazione iper moderna delle discese in slitta tutte da divertirsi. E' il divertimento che si fa sport in un viaggio, si spera, di andata e ritorno. Ecco, dunque, che la scelta di Armin Zoeggeler come portabandiera azzurro nella cerimonia di domani non solo è un doveroso omaggio alla carriera di un atleta che ha meritato il soprannome di Cannibale come solo Eddy Mercx prima di lui, ma è anche un inno all'essenza dei giochi. Oltre al Tricolore, però, lo slittino sarà anche vera e propria bandiera altoatesina per il numero di atleti di casa che si presenteranno al cancelletto di partenza. Saranno dieci, infatti, a cercare gloria in terra russa. Capofila, è ovvio, Zoeggeler a caccia di un record spaventoso: sei medaglie in sei diverse edizioni delle Olimpiadi. Significa, e questa è già una realtà, 24 anni di grande livello. Dietro di lui subito la speranza di un delfino in casa con Dominik Fischnaller, ventenne di Maranza primo nella prova di coppa del Mondo a Lillehammer più altri tre terzi posti stagionali. Ventenne è anche Emanuel Rieder: il futuro, forse, è ancora nostro.
Attenzione, poi, ai missili rosa con i lampi biondi di Sandra Gasparini, 24enne di Vipiteno, possibile punta di diamante della gara a squadre, ma anche qui abbondano i piccoli talenti con le due diciottenni Andrea Voetter e Sandra Robatscher portate a Sochi per riempire la gerla d'esperienza. C'è poi il capitolo doppi con Christian Oberstolz e Patrick Gruber che possono ambire certamente a un posto sul podio, ma anche qui si coltiva per il futuro con Ludwig Rieder e Patrick Rastner, 42 anni in due, a caccia di un possibile exploit all'esordio.
La pista dove ci si butterà a capofitto sarà quella di Saki con una capienza da 5.000 spettatori. Nel medagliere domina la Germania che conta 24 ori, 16 argenti e 15 bronzi, ma subito dopo arriviamo noi con 7 ori, 4 argenti e 5 bronzi. Coraggio Italia: abbiamo messo la bandiera su un missile.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento