Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

Alpitec e Prowinter: il giro della neve

Il giro delle nevi in tre giorni. Torna il 9 aprile l’accoppiata bianca in fiera formata da Prowinter e Alpitec, tradizionale occasione per fare il punto su novità e andamento del grande e sofisticato carrozzone degli sport invernali e relativo turismo. Un settore che i dati portati alla presentazione ufficiale della fiera danno in crescita. Secondo “Skipass Panorama Turismo”, infatti, il comparto vanta un valore di 9,4 miliardi di euro con un aumento degli arrivi del 6,5% e un incremento del fatturato dell’1,5%. Non solo, sale anche la quota di ospiti stranieri toccando il 54%. Il personale dipendente impiegato è di quasi 360.000 unità mentre scoppia la scoperta e la passione per le nuove discipline dalle emozioni forti come lo scialpinismo e il freeride. Dal punto di vista della tecnica, invece, grande attenzione alla leggerezza dei materiali e a sci che permettano spigolature minime. “Siamo particolarmente orgogliosi – le parole del direttore della Fiera Reinhold Marsoner – di accompagnare questa scalata con la rassegna per eccellenza di tecnologie e materiali. Nell’edizione 2012 contammo 360 aziende espositrici e 9.300 visitatori provenienti da 24 nazioni, comprese Russia, Giappone, Stati Uniti, Canada e Cina”. In questa edizione le aziende saranno 322, 224 per Prowinter e 98 per Alpitec, distribuite su una superfici e di 21.400 metri quadri.
 Particolarmente ricco, naturalmente, il programma a sostegno della manifestazione con gli operatori del comparto funiviario al centro dell’attenzione. “Il 9 aprile – spiega il presidente di Anef Siegfried Pichler – avremo l’assemblea con i colleghi tirolesi, il 10 premieremo i migliori impianti con i prestigiosi “Skiareatest Award” e l’11 terremo un’importante riunione elettiva per scegliere il nuovo presidente. In tutto rappresentiamo 2.600 impianti a fune e il 20% dell’intero mercato europeo delle vacanze sci”. I maestri di sci, dal canto loro, trovano pane per i loro denti. “E’ la nostra fiera di riferimento – interviene il presidente Claudio Zorzi –  e non a caso consegneremo 80 diplomi in questa sede”. Ottima vetrina, ovviamente, anche per la Fisi. “Siamo fieri di avere questa esposizione a Bolzano – le parole del vicepresidente federale Sigurth Wachler – dove potremo festeggiare a dovere 96 podi stagionali di cui 60 altoatesini, in larga parte nello slittino, alla presenza dei medagliati olimpici. La campionessa slovena Tina Maze, invece, sarà madrina di un’iniziativa pensata per i bambini”.
 Spazio anche al settore dell’innevamento programmato caratterizzato negli ultimi tempi da una serie di accorpamenti tra aziende e marchi, allo sviluppo delle nuove tecnologie, all’esposizione “Village France del cluster transalpino e al premio Stricker Vision da assegnare a una famiglia imprenditrice particolarmente impegnata nel comparto.
 La fiera durerà dal 9 all’11 aprile con orario 9-18 tranne venerdì che sarà 9-17. Prezzo del biglietto fissato a quota 14 euro, 7 con prenotazione on line. Per immergersi nella neve, stavolta, non serve nemmeno allacciarsi gli scarponi.
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento