Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

Appiano trivellata, il sindaco chiede pazienza


Tanti buchi, qualche solco e una manciata di inevitabili disagi. Il Comune di Appiano è attraversato ultimamente da una piccola galassia di lavori pubblici e il primo a rendersene conto è il sindaco Wilfried Trettl che prontamente chiede pazienza ai concittadini. Proprio con il primo cittadino proviamo a fare una carrellata dei “work in progress” partendo dal centro di San Michele dove gli operai stanno ultimando una conduttura per l’acqua potabile abbinando l’opera alla posa della fibra ottica. “in questo modo – spiega Trettl – uniamo i due progetti e risparmiamo tempo e denaro”. Spostiamoci nel tratto tra piazza Municipio e piazza Alberto Magno. “Qui dovremmo riuscire a terminare entro la Settimana Santa e in ogni caso ci fermeremo una settimana prima di Pasqua. Dopo la festa religiosa proseguiremo ultimando il segmento tra piazza Alberto Magno e la trattoria Schönegg.
 Grande fermento anche nell’area della Madonna del Riposo per la risistemazione della zona del Rio Rosso. “A Frangarto – riprende il sindaco – ripeteremo la strategia di San Michele posando in contemporanea le tubature dell’acqua e la fibra ottica. La parte a nord tra Erl e Pillhof è già stata ultimata, ora ci resta da continuare nel tratto al di sotto dell’incrocio con via Pillhof fino alla caserma dei Vigili del Fuoco”.
 Come detto tutto questo movimento arreca diversi disagi ai cittadini con riflessi a vari livelli, soprattutto sul traffico che viene in parte limitato o le linee dei Citybus deviate. Mugugni arrivano anche da commercianti ed esercenti.“Ne siamo consci – ammette Trettl – tuttavia ci siamo voluti assicurare che durante il periodo dei lavori tutti i bar, negozi o ristoranti fossero accessibili. In alcuni casi siamo stati costretti a prevedere dei brevi tratti solo pedonali, ma questo non dovrebbe essere un problema insormontabile”.  Insormontabile o meno per un commerciante non essere immediatamente fruibile dagli automobilisti può essere una limitazione. “Certo, mi auguro che i clienti fedeli non si facciano intimorire. Poi, chissà, magari i nuovi tracciati permettono di scoprire nuove botteghe che prima non si conoscevano”.  Meglio, comunque, armarsi di pazienza e comprensione: non a caso l’appello finale del sindaco mira proprio in quella direzione. “Prego la cittadinanza di essere comprensiva – chiude Trettl – perché sarà nostra cura fare in modo che gli interventi siano i più celeri possibile. Le aziende, di sicuro, lavorano bene e il risultato sarà una nuova conduttura d’acqua per tutti, oltre a una linea internet veloce. Un vantaggio non da poco”. L’acqua è un bene primario e gli scavi, come la pioggia, non possono durare in eterno: il gioco sembra valere tutta la candela. Purchè sia corta.
Alan Conti 

Nessun commento:

Posta un commento