Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Bolzano, arriva ultra Internet di Telecom


La diffusione delle rete internet ormai vale come un’opera di infrastruttura e l’annuncio che arriva da Telecom per Bolzano ha sicuramente potenzialità interessanti. Il capoluogo, infatti, è stato scelto dall’azienda tra le città adatte al lancio della nuova fibra ottica per i servizi “Ultrabroadband”: un nome da supereroe che rappresenta un salto in avanti in termini di velocità di connessione. Questo collegamento, realizzato con tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet) per comporre la nuova rete Ngan (Nex Generation Access Network), permette una navigazione a 30 megabit al secondo in download. Utilizzando i più comuni Megabyte significa 3,75 Mb al secondo per un potenziale di 225Mb al minuto. Mezzo minuto circa per scaricare un minuto di video in altissima definizione 1080p. Il nome commerciale, più masticabile, sarà “Ultra Internet”.
 Case e uffici della città, dunque, potranno viaggiare più spediti nelle loro operazioni: dalla creazione di documenti in Hd al semplice gaming on line multiplayer tanto sviluppato dalle consolle moderne per i videogiochi. Impulsi, chiaramente, anche per i contenuti multimediali di smartphones, tablet e smart tv. Nel campo aziendale maggiore celerità per le soluzioni professionali di It Impresa Semplice. Proprio la tv è un elemento determinante nell’accelerata che Telecom sta dando alla diffusione della nuova fibra: viaggerà per questi cavi, infatti, il ricco accordo siglato con Sky per diffondere la pay tv con questo mezzo. Non a caso analoghi annunci sono stati fatti recentemente dall’azienda di telefonia a Piacenza, Novara, Bologna e Pisa. Un investimento che nel complesso costerà 2,7 miliardi di euro nel biennio fino al 2016 tra messa a punto, sviluppo e diffusione. Non pochi.
 Attenzione, però, alle applicazioni legate strettamente all’amministrazione della città. La nuova rete, infatti, permette una più facile gestione di software per servizi di telepresenza, videosorveglianza e monitoraggio. Si calpesta, insomma, anche il delicato campo delle telecamere per la sicurezza: la loro gestione sarebbe più facile, perlomeno in potenza. L’aiuto  verso un modello di città intelligente, però, non si esaurisce qui perché  la nuova connessione consente pure di controllare meglio la mobilità sul territorio e una più efficace rete sensoriale per il telerilevamento ambientale sui dati che si intendono trasmettere alla popolazione.
 La messa in opera per funzionare deve essere piuttosto diffusa sul territorio e Telecom prevede di raggiungere 35.000 unità abitative grazie a 80 chilometri di cavo utile a collegare 185 armadi stradali alle rispettiva centrali. Un lavoro complesso e di impatto per una tecnologia che in futuro, secondo l’azienda, potrebbe arrivare a una velocità di connessione di addirittura 100 megabit al secondo: un’enormità. I costi, al momento, rimangono abbastanza accessibili con un canone mensile di 29 euro al mese per la clientela consumer e 35 euro per quella business in promozione per i primi 6 e 12 mesi. Necessario, quindi, farsi stilare un piano tariffario preciso di quanto potrà avvenire anche in futuro.
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento